Una ricetta semplicissima e adatta a chi ha poco tempo per stare davanti ai fornelli. Buone e gustose le mezze penne con carciofi e patate sono un primo piatto che piacerà a tutti. Ingrediente principale il carciofo, un ortaggio di stagione che ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamo la ricetta.
Come preparare le mezze penne con carciofi e patate
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Per 4 persone
Leggi anche Come preparare una frittata senza uova. Il carciofo in tavola
Lasagne ai carciofi – La ricetta Vero Style
Carciofi ripieni: un trionfo di gusto veg in tavola
Ingredienti
2 patate piccole
4 carciofi
1 spicchio d’aglio
½ limone
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva
Prezzemolo
Preparazione
Puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliamoli a metà. Con un coltello togliamo l’eventuale barbetta dei carciofi e facciamoli a fettine sottili. Mettiamoli in un recipiente con acqua e spremiamo il succo di mezzo limone per non farli annerire.
Portiamo a bollore l’acqua, saliamo e cuociamo le mezze penne per il tempo indicato sulla confezione.
A questo punto laviamo le patate, peliamole e grattugiamole. In una padella facciamo rosolare l’aglio, aggiungiamo le patate che facciamo dorare per qualche minuto, uniamo anche i carciofi che facciamo cuocere a fiamma media per circa 15 minuti. A fine cottura aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta, un pizzico di sale e pepe e mescoliamo gli ingredienti.
Scoliamo la pasta che facciamo saltare in padella con il condimento per qualche minuto a fiamma alta.
Serviamo le mezze penne con carciofi e patate fumanti e spolveriamo con una manciata di prezzemolo tritato o se ci piace con un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie. E il piatto è pronto per essere gustato. 🙂
Buon appetito!
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|