Il nostro cervello riesce ad elaborare circa 30 miliardi di informazioni al secondo, quindi è una macchina perfetta con potenzialità notevoli.
E’ proprio nella nostra mente che si conservano tutte le esperienze vissute, infatti la nostra memoria può accumulare ricordi di una serie di numeri o parole o i nostri ricordi personali.
A volte per tanti motivi, per distrazione o carenze nutrizionali particolari, o per stress tendiamo a dimenticare soprattutto nell’età adulta anche se ultimamente sono in aumento numerosi casi fra i più piccoli.
Un recente studio statunitense condotto dall’University of Georgia rivela che la luteina e la zeaxantina, due tipi di carotenoidi che si trovano in alcune verdure, prevengono questo problema e aiutano il nostro cervello.
Gli studiosi hanno analizzato attraverso una risonanza magnetica funzionale l’attività cerebrale di un campione di 40 persone di età compresa tra i 65 e 86 anni, dimostrando che i soggetti con una quantità maggiore di carotenoidi memorizzavano meglio le parole rispetto a quelli con i valori più bassi.
Quindi è stato dimostrato che assumere cibi ricchi di carotenoidi potrebbe essere una soluzione contro la demenza negli anziani.
Le verdure salva memoria ricche di luteina e la zeaxantina sono cavolo verde, tarassaco, cime di rapa, spinaci, bietole, cicoria, radicchio, rucola, piselli, zucchine, porro, zucca, pomodori secchi, cavolini di Bruxelles, mais e carote.
Adatti per la memoria dei bambini sono i cereali integrali, soprattutto il germe di grano, le noci, i semi di zucca, i semi di girasole, il tè verde che stimola l’organo cerebrale grazie alle catechine e ai polifenoli.
Inoltre ricordiamo che anche gli oli essenziali sono indicati come rimedi per mantenere attiva la memoria, utile è il basilico da usare in caso di cali di memoria, stanchezza o se dobbiamo affrontare un esame, si può usare versando qualche goccia nel brucia aromi oppure si può aspirare su un fazzoletto.
di Antonella Tomassini