I maccheroncini al ferretto sono un tipo di pasta fresca, tipica della tradizione culinaria calabrese, realizzata con farina di semola di grano duro e acqua. Buoni al ragù di soia, alle verdure, e in tantissimi altri modi. Provate a fare allora questa ricetta fresca e che sa di primavera: maccheroncini al ferretto al limone e carciofi, un primo piatto che non vi deluderà.
Come preparare i maccheroncini al ferretto al limone e carciofi
Pochissimi gli ingredienti per realizzare la ricetta dei maccheroncini al limone e carciofi.
Scopriamo cosa ci occorre.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
350 gr. maccheroncini al ferretto
1 limone bio
1 cipolla bianca
2 carciofi
Uva sultanina 2 cucchiai
Sale
Pepe
Olio evo
Qualche fogliolina di menta fresca
Preparazione
Puliamo i carciofi, levando le foglie più dure e tagliamoli a listarelle sottili. Poniamo i carciofi in un recipiente con acqua e limone per non farli diventare scuri.
Grattugiamo la buccia di un limone e mettiamola da parte.
In una padella con un filo d’olio lasciamo imbiondire la cipolla tagliata finemente. Aggiungiamo l’uva sultanina, precedentemente messa in ammollo per qualche minuto e la scorzetta di limone. Cuociamo per qualche minuto, spremendo anche il succo del limone.
Mettiamo a bollire in una pentola l’acqua per cuocere la pasta e saliamo.
Nel frattempo friggiamo in abbondante olio i carciofi, e quando diventano croccanti li scoliamo e poniamo su carta assorbente.
Scoliamo ora la pasta al dente e saltiamola in padella insieme al condimento e se occorre uniamo un mestolo di acqua di cottura. Spolveriamo con un pizzico di pepe.
Serviamo i maccheroncini al ferretto in un piatto di portata decorando con i carciofi fritti e la menta fresca tritata finemente.
Buon appetito! 🙂
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|