Locomore, un treno a basso impatto ambientale, che collega Stoccarda a Berlino, nasce dal crowdfunding in Germania, la patria dei mezzi di trasporto sostenibili.
Un treno vintage con carrozze anni ’70, di color arancio e beige,che viaggia a 200 all’ora, percorrendo 600 chilometri in sei ore e 45 minuti, un’ora e 10 minuti in più rispetto agli ICE, i treni ad alta velocità germanici siglati DB.
Economico, infatti il costo è di soli 22 euro, contro i 115,90 dell’offerta base DB ed inoltre è possibile scegliere i posti in base a interessi a tema. Il treno è green non solo perché va ad energia elettrica verde e sostenibile ma anche nel servizio ristorazione, offrendo rinfreschi bio e naturali.
Locomore è un progetto ottenuto con il crowdfunding, quindi è un treno comunitario creato con i contributi di una raccolta fondi online, poco più di 600mila euro, in meno di un anno.
Molti dei contribuenti hanno acquistato voucher- biglietti , o gadget, magliette, boccali di birra, colorati nell’arancio, proprio come le carrozze vintage di Locomore, azienda che oggi conta solo 25 dipendenti.
La tratta giornaliera è una sola, andata e ritorno, ovviamente l’ obiettivo della piccola compagnia fondata da Derek Ladewig, è quello di offrire un servizio di nicchia, fondato sulla convenienza dei prezzi e sulla sostenibilità ambientale.
Per il 2018 sono previsti altri tre treni simili che collegheranno Cologna con Monaco e Rugen, e anche il primo treno a idrogeno.
Se volete organizzare una vacanza green, non vi resta che andare sul sito della Locomore e godervi il viaggio, pensando a tutti quei treni non più in servizio che stazionano fermi dall’ultima corsa negli anni ’70 nella nostra penisola e che aspettano solo di essere demoliti, quando invece potrebbero ricominciare la loro corsa proprio come in Germania.
di Antonella Tomassini