Per un pranzo veloce e nutriente o uno spuntino ammazza fame ecco una ricetta tipica del Medio Oriente, che ha come protagonista l’hummus di ceci, da accompagnare con una piadina fatta in casa.
Ci vuole davvero poco tempo per preparare questo piatto colorato e delizioso.
La ricetta
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti per la piadina
100 gr di farina integrale
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
sale e acqua q. b.
verdure per farcire
Per l’hummus
200 gr di ceci già cotti oppure secchi
3 cucchiai di olio di oliva
1 spicchi di aglio grattugiato
2 cucchiai di cumino
Semi di coriandolo
il succo di 1 limone
2 cucchiai di tahina o 2 cucchiai di sesamo
Preparazione
Se usiamo i ceci secchi mettiamoli in ammollo per tutta la notte e dopodiché facciamoli cuocere per 50 minuti in una pentola con acqua salata, altrimenti se usiamo i ceci già cotti, li scoliamo dal barattolo e li sciacquiamo.
Mettiamo nel mixer i ceci, insieme al succo del limone e le spezie, aggiungiamo un goccio di acqua, le spezie e l’olio, ed infine la tahina o il sesamo, aggiustiamo di sale e frulliamo finchè diventa una crema compatta e omogenea.
Prepariamo in seguito la piadina.
Impastiamo la farina, l’ acqua e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Stendiamo una sfoglia non troppo sottile e cuociamo su una teglia leggermente oliata.
Farciamo la piadina ottenuta con l’hummus, aggiungiamo foglie di lattuga, carote, cipolla fresca a fette, pomodorini e germogli di alfa alfa.
Arrotoliamo la piadina e il piatto è pronto per essere gustato. Se non vogliamo preparare la piadina possiamo spalmare l’hummus semplicemente su crostini di pane o anche su pane arabo.
L’hummus si può conservare in frigo per tre o quattro giorni, ricoperto con un goccio di olio in superficie.