Promossa dall’associazione Liberazione Animale, l’iniziativa Vegan Invasion, il 26 settembre 2018 donerà alla Biblioteca “La Magna Capitana di Foggia, libri etici, che affrontano argomenti come il veganismo, l’antispecismo e l’animalismo.
Liberazione Animale sensibilizza l’opinione pubblica
14 libri acquistati, con il contributo del Bando Promozione del CSV e scelti dal catalogo di AgireOra Edizioni non-profit dalla parte degli animali, saranno presentati e donati alle ore 10:00 presso la sede di Via Michelangelo 1.
Sarà Paola Gentile, presidentessa dell’associazione Liberazione Animale, impegnata nella difesa di tutti gli animali a presiedere l’evento, che ha lo scopo di divulgare la scelta di vita vegana e il rispetto per gli animali e il pianeta.
La vicepresidente dell’associazione, Bianca de Giusti ha sottolineato – “L’idea è quella di invadere pacificamente altri spazi, pubblici e privati, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, in modo corretto e approfondito, sui diritti degli animali e sullo stile di vita vegano, che non si limita alle sole scelte alimentari, ma assume una posizione etica tout court. È stato naturale partire dalla Biblioteca, presidio di cultura e di formazione permanente, con la donazione di libri a tema, acquistati proprio col contributo del CSV”.
Testi scelti da AgireOra
Alcuni libri sono stati scelti per le letture dei bambini, altri titoli più impegnativi e coinvolgenti come la biografia di Tom Regan, filosofo americano impegnato nella difesa dei diritti degli animali, un saggio sulla caccia e un romanzo di esordio rappresentano la lettura ideale per chi vuol avvicinarsi al mondo etico o vuol approfondire l’argomento.
Chiediamoci quanto sia importante divulgare informazioni sull’ etica, chiediamoci quanto sia migliore vivere in un mondo dove i diritti degli animali siano pari a quelli nostri, cominciamo a cercare le risposte racchiuse nei libri, a soffermarci su tutto ciò che abbiamo intorno, a guardare gli animali negli occhi e capire che provano le nostre stesse emozioni, gioie e dolori, solo così potremo fare il cambiamento che tanto ricerchiamo e che ci unisce più di tutto.
Un’iniziativa utile per sensibilizzare tutti i cittadini e ovviamente vi consigliamo se siete a Foggia di non perdere l’appuntamento. 🙂