E se invece della sfoglia di grano duro proviamo a fare una lasagna gustosa e ricca di proprietà nutritive per il nostro organismo con sfoglie di ortaggi? Così nasce la lasagnetta di zucca con pesto di spinacini e granella di noci.
Come preparare la lasagnetta crudista di zucca
Un primo piatto che non richiede cottura, e soprattutto di stagione, protagonista la zucca autunnale.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
500 g di zucca
200 g di spinacini freschi
Una manciata di noci pulite
1 spicchio d’aglio
2 limoni
Olio evo
Sale
Pepe nero
Erbe aromatiche (io ho usato salvia, timo e maggiorana)
Preparazione
Puliamo la zucca e tagliamola a fettine sottili con una mandolina.
Mettiamo a marinare la zucca in una emulsione preparata con il succo do limoni, olio, sale e pepe. Lasciamola insaporire per circa 10 minuti aggiungendo le erbe aromatiche.
Nel frattempo prepariamo il pesto di spinacini. Laviamo bene le foglie che mettiamo nel bicchiere del tritatutto insieme all’aglio, le noci, il sale e un filo d’olio e frulliamo fino ad ottenere un composto denso. Se serve aggiungiamo un filo d’acqua per renderlo più cremoso.
Componiamo adesso la nostra lasagnetta crudista. In una teglia poniamo uno strato di zucca, che ricopriamo con il pesto di spinacini e una spolverata di granella di noci. Proseguiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti. Lasciamo riposare almeno mezz’ora prima di servirla in modo da farla insaporire bene.
Serviamo il nostro piatto come se fosse una vera lasagna di pasta e gustiamoci il nostro piatto raw, con un’abbondante spolverata di pepe.