La lasagnetta crudista di zucchine e carote con pesto di broccoli siciliani e nocciole è un primo piatto ideale per quando non si ha tanta voglia di stare ai fornelli. Un piatto sano e nutriente ideale soprattutto da mangiare quando cominciano i primi caldi.
Come preparare la lasagnetta crudista
Per realizzare la sfoglia potete usare tutte le verdure che più vi piacciono, come cetrioli, zucca, rapa rossa.
Io ho utilizzato le zucchine e le carote. Ugualmente per il condimento potete usare qualsiasi tipo di pesto, dal tradizionale con il basilico e pinoli a quello realizzato con la rughetta o anche con i peperoni.
A voi la scelta, io ho utilizzato i broccoli siciliani.
Scopriamo la ricetta di questo piatto raw che potete preparare anche qualche ora prima di servirlo. Vi occorre una mandolina e un tritatutto.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
10 minuti
Per 2 persone
Ingredienti
Zucchina 1
Carota 1
Broccolo siciliano 1 piccolo
1 pezzetto di zenzero
Nocciole 100 gr.
Sale
Pepe
Olio evo
Semi di sesamo o di lino per decorare
Erba cipollina
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
Guardate la video ricetta sul canale You Tube Fruttalia
Preparazione
Laviamo e tagliamo le estremità della zucchina e con la mandolina la facciamo a fettine sottili. Laviamo la carota, peliamola e tagliamola a strisce.
A questo punto prepariamo il pesto raw di broccoli siciliani.
Nel bicchiere del tritatutto mettiamo le cimette del broccolo dopo averle lavate e tagliate a piccoli pezzi. Aggiungiamo le nocciole sgusciate e lo zenzero. Aggiustiamo di sale e pepe, uniamo l’olio a filo e cominciamo a frullare finchè otteniamo un composto omogeneo.
Con il cucchiaio amalgamiamo gli ingredienti e versiamo in un recipiente, aggiungendo altro olio se occorre.
Formiamo adesso la nostra lasagnetta crudista: poniamo su un piatto piano uno strato di zucchine, (ne basteranno due allineate), aggiungiamo un cucchiaio raso di pesto di broccoli.
Uniamo uno strato di carote e spolveriamo con un cucchiaino di lievito alimentare in scaglie. Facciamo il secondo strato alla stessa maniera del primo.
Procediamo fino ad esaurimento degli ingredienti preparando l’ altra laagnetta monoporzione.
Decoriamo la superficie con semi di papavero o sesamo ed erba cipollina fresca tagliata a rondelle. Condiamo con un filo d’olio e lasciamo riposare qualche minuto prima di assaporare.
Ed il piatto è pronto per essere gustato.