Con il caldo estivo, spesso non abbiamo troppa voglia di stare ai fornelli e al contrario desideriamo mangiare cibi freschi e allo stesso tempo nutrienti.
Vi propongo allora la ricetta della zuppa fredda di avocado, cetrioli e menta, che scoprii su un libro di cucina americana e vegana, The Chicago diner, se non sbaglio, regalatomi dalla mia amica Tamar, che è diventata una delle mie pietanze preferite contro il caldo afoso.
La zuppa fredda di avocado è semplicissima da realizzare e ci darà l’energia giusta per affrontare al meglio le calde giornate estive. Provatela, perché una volta mangiata non saprete più rinunciare. 😉
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
5 minuti +1 ora per raffreddare
Per 4 persone
Ingredienti
2 avocadi
3 cetrioli
Una manciata di foglie di menta
1 cipollotto fresco
Il succo di 2 lime
250 gr. di yogurt naturale di soia
1 bicchiere di acqua
Sale
Pepe
Olio evo
Pomodorini (facoltativo)
Preparazione
Sbucciamo gli avocadi, priviamoli del nocciolo e facciamoli a pezzi piccoli.
Laviamo e peliamo i cetrioli che tagliamo a cubetti, dopo aver eliminato i semi, e mettiamo tutto nel bicchiere del frullatore insieme al succo di lime, lo yogurt naturale di soia, il cipollotto tritato e l’acqua.
Aggiustiamo di sale e pepe e frulliamo finchè otteniamo una crema densa. Versiamo in una ciotola capiente e lasciamo raffreddare in frigo per almeno un’ora.
Quando la zuppa è raffreddata aggiungiamo le foglioline di menta e un filo di olio a crudo.
Se ci piacciono possiamo decorare la zuppa con pomodorini tagliati a pezzi o tritati.
Gustiamoci la nostra zuppa fredda all’avocado, cetrioli e menta, accompagnata con un buon e fresco bicchiere di vino bianco.
di Antonella Tomassini
Le migliori ricette della cuoca vegan più famosa d’America – Ricette vegane incredibilmente semplici e deliziose, per tutti i giorni
€ 19.9
|