Isa Leshko, la fotografa americana che immortala gli animali della terza età
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Isa Leshko, la fotografa americana che immortala gli animali della terza età

Isa Leshko, la fotografa americana immortala gli animali della terza età in un libro fantastico, da sfogliare, leggere ed ammirare.

Isa Leshko e gli animali della terza età

Quante volte abbiamo ammirato sui social, foto divertenti di cani o gatti che compiono il loro compleanno davanti alle loro scatolette preferite?

Immortalati dai loro umani, in cerca dello scatto perfetto, Bau o Mau fissano incuriositi le candeline.

Quando poi le candeline iniziano a diventare 18, 19, 20, ci commuoviamo e ci rendiamo conto che i nostri amici a quattro zampe stanno invecchiando.

Ma tutti gli animali, non solo quelli da compagnia avrebbero diritto ad invecchiare.

Vi siete mai chiesti come sarebbe un cavallo, un pollo, una mucca o un maiale, i cosiddetti animali da reddito nella fase della terza età?

A questi animali non è concesso invecchiare, perchè la loro vita termina brutalmente a pochissimi anni in un mattatoio, per diventare cibo e finire sulle nostre tavole.

Ma alcuni di questi animali, quelli più fortunati, vengono salvati dallo sfruttamento degli allevamenti e ospitati in rifugi e santuari, dove vivranno felici e liberi per il resto della loro vita. E avranno il diritto di invecchiare.

maiale

Animali invecchiati e sereni

Ed è proprio nei rifugi e santuari che Isa Leshko, la nota fotografa americana che si batte per i diritti degli animali, ha inquadrato nel suo mirino le dolci immagini in bianco e nero del cavallo, della mucca, del maiale e della gallina.

Animali anziani, acciaccati ma sereni.

Il libro di Isa Leshko, intitolato Allowed To Grow Old, dove sono raccolte le fotografie, rappresenta un valido progetto fotografico sugli animali della terza età per far capire al lettore, anzi allo spettatore in questo caso, quanto gli animali siano come gli uomini esseri pensanti.

Anche gli animali da reddito potrebbero avere una vita lunga vent’anni proprio come i nostri Bau e Mau, ai quali facciamo spegnere la candelina il giorno del loro compleanno.

Le fotografie di Isa mostrano la bellezza della vita che scorre. Ci possono e ci devono far riflettere sul fatto che ogni animale ha il diritto di vivere la vita come qualsiasi essere su questo pianeta.

Nel libro troverete anche alcuni saggi scritti da Sy Montgomery, naturalista tedesca, Gene Baur, scrittore e attivista per i diritti degli animali, e Anne Wilkes Tucker, curatrice di opere fotografiche del Museum of Fine Arts.

Libro consigliato

Ogni immagine inoltre è corredata dalla storia di ogni animale, fotografato dall’autrice dopo un lungo periodo di conoscenza.

Soffermiamoci sugli sguardi di questi animali, magari riusciremo a capire finalmente che la vita è amore. Lasciatevi toccare il cuore dai loro occhi, occhi che ci insegneranno che l’universo ha solo bisogno di rispetto e cura.

Per saperne di più clicca qui.

Ph credits Isa Leshko

di Antonella Tomassini

 

Editor's choice
Search