Non a tutti le barbabietole rosse possono piacere. Di solito le compriamo già cotte e sottovuoto, e le condiamo semplicemente con olio e sale, un pizzico di pepe e una spolverata di prezzemolo.
Come preparare le barbabietole rosse e finocchi gratinati al forno
Con la barbabietola, sono davvero tanti i piatti che possiamo realizzare! Addirittura possiamo colorare con questo ortaggio anche la pasta fresca fatta in casa, come deliziosi gnocchi o prelibate fettuccine.
Oggi vi propongo una ricetta leggera e facilissima da fare: barbabietole rosse e finocchi gratinati al forno, un contorno davvero gustoso.
Mettiamoci ai fornelli.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
25 minuti
Pe 4 persone
Ingredienti
2 barbabietole rosse cotte e sottovuoto
1 finocchio
Rosmarino
1 spicchio d’aglio
Pangrattato
Olio
Sale
Pepe
Preparazione
Tagliamo a dadini le barbabietole rosse dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente, e mettiamole da parte.
Laviamo accuratamente il finocchio e tagliamolo a listarelle sottili, e lo mettiamo a sbollentare in acqua calda per qualche minuto.
Scoliamo il finocchio e poniamolo in una teglia da forno oleata, aggiungiamo anche i dadini di rape rosse, insaporiamo con un pizzico di sale, pepe e l’aglio schiacciato. Uniamo un filo d’olio e un rametto di rosmarino fresco, e mescoliamo bene gli ingredienti con un cucchiaio.
A questo punto spolveriamo con il pangrattato la superficie e poniamo la teglia in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti finchè si crea la crosticina dorata.
Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare le barbabietole rosse e finocchi gratinati qualche minuto prima di mangiare e serviamo come accompagnamento di un secondo piatto a base di polpette di fagioli neri.
Se non avete i finocchi potete utilizzare anche le patate o le carote, il vostro piatto sarà comunque buonissimo.
Buon appetito!
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|