È uscito in questi giorni il libro, edito da Sonda Edizioni, Io leggo con il mio cane. Il Metodo LuckyLeo®: la lettura ad alta voce con il cane e altri animali di Teresa Albergo, una storia ricca di informazioni e soprattutto educativo se si vuol far avvicinare i bambini alla lettura e all’amore per gli animali e la natura.
L’autrice di Io leggo con il mio cane
Teresa Albergo, laureatasi in Psicologia e specializzata in psicologia delle organizzazioni e del lavoro, in tematiche di genere e pari opportunità, in micro-progettazione educativa, formazione professionale e progettazione sociale, si occupa da 15 anni di educazione della primissima infanzia ed è specializzata in Pet Therapy (Master di II livello) e dal 2014 svolge attività di Interventi assistiti con gli animali.
Il Metodo LuckyLeo®
Scopriamo dalla lettura delle pagine come l’autrice, ha ideato e sviluppato il Metodo LuckyLeo®, un metodo pedagogico rivoluzionario che accomuna i benefici della pet therapy alle pratiche della lettura ad alta voce.
Il progetto LuckyLeo® è nato nel 2013 grazie all’incontro casuale di Lucky, il suo adorato cane con suo nipote Leo, a una festa in onore di Gianni Rodari.
“Avevo solo letto una storia, eppure nell’incanto creatosi grazie alla forza evocativa delle parole è nato uno spazio relazionale, un incontro arricchito dalla presenza di un cane.
Vedere che il mio nipotino Leonardo spontaneamente si adagia su Lucky ad ascoltare le storie per il rituale della nanna è stato determinante per comprendere la natura relazionale e comunicativa del mio cane.
Ne è nato un percorso insieme a diverse persone e per questo per me ancora più significativo».
La storia di amicizia tra Lucky e un bambino
La storia è infatti, quella di una straordinaria amicizia tra Lucky, un dolcissimo incrocio tra un labrador e un golden retriever, e Leo, un bambino vivace amante dei libri, compagni inseparabili fin dal primo momento.
Un progetto educativo rivoluzionario che coinvolge attivamente non solo genitori e insegnanti, ma moltissime persone: associazioni e operatori socioculturali; i centri didattici; i bibliotecari e i librai; i volontari; gli operatori e, naturalmente, i nostri amici a quattrozampe. Grazie alla narrazione di storie, percorsi sensoriali, giochi e attività con i cani e altri animali.
Leggendo il libro pagina dopo pagina scopriremo quanto sia importante la presenza degli animali nella vita dei bambini, conosceremo altri personaggi come Night e Hatra; il gatto Nerino e i conigli Magisa e Olaf, sempre pronti a vivere nuove, meravigliose avventure insieme ai piccoli amici umani, leggendo ad alta voce.
Un’esperienza forte ed unica
Sicuramente il metodo LuckyLeo® rappresenta per i bambini un’esperienza forte ed unica dal punto di vista emozionale e relazionale che aiuta a sviluppare le abilità necessarie per imparare a leggere e a scrivere e a prendersi cura di sé stessi, dell’ambiente in cui vivono e di tutti gli esseri viventi.
Inoltre viene testato con successo nelle biblioteche, nelle librerie e nelle strutture per l’infanzia di tutta Italia.
Questo libro è rivolto a genitori interessati alla lettura non solo come mezzo per consolidare le capacità e le competenze del loro bambino durante la crescita e nel corso della vita, ma anche e soprattutto come potente mezzo che fornisce le basi di uno sviluppo più armonico, ricco e articolato a partire dalla nascita.
Noi ve lo consigliamo, sicuramente leggerlo vi cambierà il modo di vedere e vivere la vita.
Per saperne di più clicca qui
Un metodo e una esperienza per tutti i bambini
€ 14
|