Con l’arrivo della primavera le nostre ricette diventano colorate, leggere ma ugualmente sane e nutrienti. Cosa c’è di più facile delle insalate? Portiamo a tavola variopinte insalate, ricche di verdure e non solo. Scopriamo come preparare una buona insalata tiepida di farro con cavolfiore, ceci e olive nere. Ottima come piatto unico, o come contorno per accompagnare gustosi burger o polpettine vegan.
Insalata tiepida di farro con cavolfiore, ceci e olive nere. Cosa ci occorre
Per questa ricetta si possono utilizzare tutte le verdure che abbiamo in frigorifero da un po’ di giorni, come carote, sedano. Possiamo insaporirla con le spezie che più ci piacciono. E se avanza il giorno dopo sarà ancora più buona.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
300 gr. di farro
1 cavolfiore bianco di piccole dimensioni
100 gr. di ceci lessi
2 carote
Una manciata di olive nere
Curcuma a piacere
Prezzemolo
Pepe
Sale
Olio evo
Preparazione
Lessiamo il farro in una pentola con acqua salata, e nel frattempo puliamo il cavolfiore. Eliminiamo il gambo e tagliamolo a cimette. Laviamo le carote e le facciamo a dadini. Mettiamole da parte.
Cuociamo il cavolfiore al vapore per circa 10 minuti, giusto il tempo di diventare croccante.
In una padella con un filo d’olio, versiamo i ceci lessi e saltiamo insieme alle olive denocciolate tagliate a pezzetti, le cimette di cavolfiore e le carote a dadini.
Aggiustiamo di sale e pepe, e aggiungiamo la curcuma. Mescoliamo gli ingredienti per qualche minuto a fiamma alta per insaporire le verdure.
Scoliamo il farro al dente e lasciamolo intiepidire in un recipiente capiente, unendo un filo di olio a crudo. A questo punto versiamo le verdure e amalgamiamo tutto.
Spolveriamo con prezzemolo fresco tritato.
Serviamo e gustiamoci la nostra insalata tiepida di farro con cavolfiore, ceci e olive nere.
Buon appetito!