In estate è preferibile nutrirci con cibi freschi e leggeri, sia a pranzo che a cena. Scegliamo insalate ricche che donano energia al nostro organismo e che non ci faranno stare troppo tempo ai fornelli. Oggi prepariamo l’insalata fredda di orzo con verdurine, buona anche per portare al mare al posto della classica insalata di riso o pasta fredda.
Come preparare l’insalata fredda di orzo con verdurine
L’insalata fredda di orzo si può cucinare, la sera prima per il giorno dopo e condirla con le verdure che più ci piacciono.
Colorata, profumata ecco la nostra ricetta estiva.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
300 gr. di orzo perlato
300 gr. di pomodorini
100 gr. di mais
100 gr. di cetriolini sotto aceto
Una manciata di capperi
Valeriana q.b.
Radicchio q.b.
Sale
Olio evo
Pepe
Preparazione
Cuociamo l’orzo in una pentola con abbondante acqua, dopo averlo sciacquato per bene, e lasciamolo a fiamma media per circa 25 minuti. A fine cottura aggiustiamo di sale, scoliamo e lasciamo raffreddare in un recipiente capiente, aggiungendo un filo d’olio.
Quando l’orzo è freddo, mescoliamolo di tanto in tanto ed uniamo i pomodorini tagliati a pezzetti, i cetriolini a rondelle, i capperi, ed infine il radicchio e le foglioline di valeriana. Condiamo con olio evo a crudo, e una spolverata di pepe se ci piace.
Lasciamo insaporire per almeno 30 minuti prima di servire. Se invece vogliamo consumarlo il giorno dopo basterà metterlo in un contenitore e conservarlo in frigorifero.
Buon appetito!