Insalata di pasta con peperoni arrostiti, pomodori secchi e piselli
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Insalata di pasta con peperoni arrostiti, pomodori secchi e piselli

Per le giornate calde d’estate vi propongo questa ricetta colorata e fresca. A pranzo o a cena, se vogliamo rimanere leggeri,  cosa c’è di più buono di una ricca e colorata insalata di pasta con le verdure di stagione?

Come preparare l’insalata di pasta

Come pasta ho utilizzato le trofiette, ma potete cucinare la pasta che più vi piace, fusilli, farfalle, orecchiette, pennette, a voi la scelta. Il mio consiglio è quella di prepararne in abbondanza perché sicuramente vorrete fare il bis.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

1 ora

Per 4 persone

Ingredienti

400 gr. di trofiette

3 peperoni

10 pomodori secchi

Una manciata di capperi

100 gr. di piselli

Aneto fresco

Origano

Pepe

Sale

Olio evo

Preparazione

Laviamo i peperoni e facciamoli arrostire in forno in una teglia per circa 30 minuti, o se preferiamo possiamo usare una griglia.

Dopo che i peperoni saranno arrostiti leviamo la buccia e lasciamoli raffreddare.

Mettiamo in ammollo i pomodori secchi in una ciotola e a questo punto sbollentiamo in una pentola i piselli che abbiamo precedentemente sbucciato e lasciamoli cuocere per pochi minuti. Scoliamoli e passiamoli sotto il getto di acqua fredda, in questa maniera conserveranno il loro colore verde acceso.

insalata-di-pasta

 

Prepariamo ora il condimento della nostra insalata di pasta. Tagliamo i peperoni a striscioline sottili, i pomodori secchi a piccoli pezzi, che mettiamo in una ciotola capiente e uniamo i piselli, i capperi, le foglioline di aneto, un pizzico di sale, origano e pepe, aggiungiamo l’olio e mescoliamo bene.

Nel frattempo cuociamo le trofiette in abbondante acqua salata e scoliamo la pasta al dente.

Poniamo la pasta in un’insalatiera e la condiamo con un filo d’olio, mescoliamo bene e lasciamola raffreddare. Quando la pasta sarà fredda possiamo unirla al condimento, e se ci piace possiamo aggiungere frutta secca, come noci o pistacchi e del tofu tagliato a quadratini.

Sicuramente l’insalata di pasta può diventare una pietanza ricca e completa che ci sazierà per un intero pasto.

Buon appetito! 🙂

di Antonella Tomassini

 

Pianeta Vegan
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5

Editor's choice
Search