Berkeley, cittadina della California approva i ‘Green Mondays’, scopriamo di cosa si tratta.
Green Mondays a Berkeley per legge
A confermare i Green Mondays a Berkeley entro la fine del 2018, sarà una legge che vieterà i cibi che non sono vegani i lunedì non solo nelle mense ma anche negli eventi pubblici.
Scopo del Green Mondays, come il Meatless Mondays, un progetto promosso a New York dal sindaco Bill DeBlasio e da Carmen Farina, cancelliere del Board of Education contro l’obesità e i cambiamenti climatici, è quello di ridurre il consumo di carne e il rispetto del pianeta.
Kate Harrison e la campagna di sensibilizzazione
L’iniziativa promossa dalla consigliera Kate Harrison, prevede una campagna di sensibilizzazione per invogliare i cittadini a sostituire il lunedì i prodotti di origine animale con frutta, verdura, cereali e legumi, preferendo una alimentazione vegetale al 100% che non sfrutta gli animali negli allevamenti intensivi.
Il consumo di carne in America è altissimo e quasi un terzo dei problemi riguardanti i cambiamenti climatici e l’inquinamento derivano dalla zootecnica e dalla produzione di carne, ecco perché la consigliera Kate Harrison ha dichiarato all’emittente televisiva Abc7: “Non sto chiedendo di rinunciare alla carne. Sto chiedendo di pensare a come potremmo ridurne il consumo, per il bene di tutti.”
Sicuramente il lunedì vegano servirà a scoprire un’alimentazione più sana e naturale e chissà, magari a Barkeley, i cittadini grazie a questa decisione riusciranno a preferire il menu vegano non solo il lunedì ma tutti i giorni della settimana.