Gratin di seitan con patate e pomodorini alla mediterranea | ilVegano.it
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Gratin di seitan con patate e pomodorini alla mediterranea

State cercando una ricetta gustosa e al tempo stesso facile da fare con il seitan? Vi suggerisco un piatto unico per le vostre serate estive: ho preso spunto dagli ingredienti che il giorno prima ho utilizzato per fare una fresca e semplice insalata a base di patate e pomodori, e visto che mi erano avanzate un po’ di patate lesse ho pensato di riciclarle per preparare un profumato gratin di seitan con patate e pomodorini alla mediterranea.

Gratin di seitan: una deliziosa ricetta veg

Per realizzare questa ricetta potete utilizzare il seitan preparato da voi, oppure quello che trovate già pronto al supermercato. Mettiamoci ai fornelli e prepariamo il gratin di seitan.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

50 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

250 gr. di seitan

4 patate

Pomodorini pachino

1 cipolla dorata

1/2 porro

Origano

Basilico fresco

Sale

Pepe

Vino bianco q.b.

Pangrattato q.b.

Olio evo

Preparazione

Laviamo le patate e le mettiamo a bollire in una pentola di acqua.

Tagliamo a fette i pomodorini pachino dopo averli lavati e li mettiamo in una ciotola.

Affettiamo la cipolla che facciamo rosolare in padella con un filo d’olio, aggiungiamo un goccio di acqua e cuociamo a fiamma bassa per qualche minuto.

Prendiamo il panetto di seitan e lo facciamo a strisce sottili, versiamo in padella assieme al vino bianco, il sale e il pepe, mescoliamo bene gli ingredienti e facciamo evaporare.

Quando le patate sono pronte (non devono essere troppo cotte), scoliamo e le facciamo raffreddare prima di tagliarle a fettine.

Prepariamo ora il nostro gratin di seitan.

gratin-seitan

In una teglia da forno leggermente oleata, versiamo uno strato di seitan e cipolla, copriamo con uno strato di patate e uno di pomodorini, aggiustiamo di sale e uniamo un bicchierino di acqua, un pizzico di origano e una spolverata di basilico fresco tritato.

gratin-seitan

Per ultimo aggiungiamo una manciata di pangrattato e un filo di olio evo.

gratin-seitan

Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, finchè si forma la crosticina croccante e dorata. Se vi piace tra uno strato e un altro potete aggiungere anche il formaggio grattugiato veg, che darà un tocco più intenso al vostro gratin di patate e pomodorini.

gratin-seitan

Serviamo il gratin di seitan leggermente tiepido, come piatto unico o accompagnato da un contorno di verdure grigliate.

di Antonella Tomassini

 

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