State cercando una ricetta gustosa e al tempo stesso facile da fare con il seitan? Vi suggerisco un piatto unico per le vostre serate estive: ho preso spunto dagli ingredienti che il giorno prima ho utilizzato per fare una fresca e semplice insalata a base di patate e pomodori, e visto che mi erano avanzate un po’ di patate lesse ho pensato di riciclarle per preparare un profumato gratin di seitan con patate e pomodorini alla mediterranea.
Gratin di seitan: una deliziosa ricetta veg
Per realizzare questa ricetta potete utilizzare il seitan preparato da voi, oppure quello che trovate già pronto al supermercato. Mettiamoci ai fornelli e prepariamo il gratin di seitan.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
50 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
250 gr. di seitan
4 patate
Pomodorini pachino
1 cipolla dorata
1/2 porro
Origano
Basilico fresco
Sale
Pepe
Vino bianco q.b.
Pangrattato q.b.
Olio evo
Preparazione
Laviamo le patate e le mettiamo a bollire in una pentola di acqua.
Tagliamo a fette i pomodorini pachino dopo averli lavati e li mettiamo in una ciotola.
Affettiamo la cipolla che facciamo rosolare in padella con un filo d’olio, aggiungiamo un goccio di acqua e cuociamo a fiamma bassa per qualche minuto.
Prendiamo il panetto di seitan e lo facciamo a strisce sottili, versiamo in padella assieme al vino bianco, il sale e il pepe, mescoliamo bene gli ingredienti e facciamo evaporare.
Quando le patate sono pronte (non devono essere troppo cotte), scoliamo e le facciamo raffreddare prima di tagliarle a fettine.
Prepariamo ora il nostro gratin di seitan.
In una teglia da forno leggermente oleata, versiamo uno strato di seitan e cipolla, copriamo con uno strato di patate e uno di pomodorini, aggiustiamo di sale e uniamo un bicchierino di acqua, un pizzico di origano e una spolverata di basilico fresco tritato.
Per ultimo aggiungiamo una manciata di pangrattato e un filo di olio evo.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, finchè si forma la crosticina croccante e dorata. Se vi piace tra uno strato e un altro potete aggiungere anche il formaggio grattugiato veg, che darà un tocco più intenso al vostro gratin di patate e pomodorini.
Serviamo il gratin di seitan leggermente tiepido, come piatto unico o accompagnato da un contorno di verdure grigliate.
Facile da preparare!
€ 4.09
|