Voglia di un antipasto fresco e vegan per l’estate?
Ecco la ricetta in versione vegan del gazpacho andaluso, piatto tipico della Andalusia in Spagna, dove viene preparato con verdure crude, spesso con l’aggiunta delle uova soda.
Una ricetta più leggera e semplice da fare che si può servire anche come una zuppa fredda.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
600 gr. di pomodori San Marzano
1 cetriolo
1 peperone rosso (abbastanza grande)
1 cipolla
1 spicchio di aglio
Acqua q.b.
Mollica di pane (circa tre fette)
2 cucchiai di aceto di vino
Olio evo
Basilico
Sale
Pepe
Erba cipollina
Preparazione
Laviamo i pomodori e tagliamoli a pezzi, sbucciamo il cetriolo e tagliamolo a metà levando i semi, e tagliamolo grossolanamente.
Mettiamo i pomodori e i cetrioli nel bicchiere del frullatore, aggiungiamo un bicchiere scarso di acqua e frulliamo finchè otteniamo una crema abbastanza morbida che versiamo in una ciotola capiente.
Laviamo e tagliamo il peperone a pezzi eliminando il torsolo, tritiamo la cipolla e versiamo nel bicchiere del frullatore, aggiungendo l’aglio, il basilico e la mollica di pane precedentemente messa in ammollo e strizzata.
Frulliamo lasciando le verdure non del tutto a purea e in ultimo aggiungiamo sale, pepe, aceto e olio. Versiamo nella ciotola, mescoliamo bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno, copriamo e poniamo in frigo almeno due ore prima di servire il gazpacho.
Versiamo in bicchierini o coppette se vogliamo presentarlo come antipasto, decorando con rondelle di erba cipollina fresca o foglie di basilico.
In Andalusia il gazpacho viene servito in ciotole di terracotta con l’aggiunta di cubetti di ghiaccio. Sicuramente invitante e rinfrescante questa meravigliosa ricetta da provare subito. 😉
di Antonella Tomassini