Vi è avanzato un po’ di cavolfiore lesso, e non sapete come riutilizzarlo? La ricetta che vi propongo è zero spreco, infatti con il cavolfiore del giorno prima possiamo preparare un delizioso ragù vegano, sano e nutriente, con il quale condire un primo piatto. Oppure ci può tornare utile se vogliamo preparare una parmigiana di verdure. Ecco passo passo come cucinare i fusilli integrali con ragù di cavolfiore e noci.
La ricetta zero spreco dei fusilli integrali con ragù di cavolfiore e noci
Per questa ricetta ho utilizzato i fusilli integrali ma potete utilizzare anche pasta lunga o corta di qualsiasi formato.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
50 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
350 gr. di fusilli integrali
250 gr. di polpa di pomodoro
3 cucchiaini di concentrato di pomodoro
200 gr. di cavolfiore lesso
2 carote
1 cipolla
1 costa di sedano
100 ml di bevanda di riso
10 noci
Sale e pepe
Basilico
Alloro 1 foglia
Olio evo
Preparazione
Per prima cosa prepariamo il ragù: tritiamo la cipolla, il sedano e le carote dopo averle lavate.
In un tegame capiente con un filo d’olio rosoliamo le verdure insieme alla foglia di alloro.
Con un coltello tagliuzziamo le cimette di cavolfiore già lessato e mettiamole da parte. Sgusciamo le noci e mettiamo da parte anche i gherigli.
Aggiungiamo al soffritto la polpa di pomodoro e il concentrato. Versiamo due bicchieri di acqua e la bevanda di riso, e mescoliamo gli ingredienti. A questo punto aggiungiamo anche il cavolfiore e le noci, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere per circa 40 minuti, finchè il ragù si addensa.
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata e cuociamo i fusilli. Scoliamo e facciamo saltare i fusilli integrali insieme al ragù di cavolfiore a fiamma alta per qualche minuto.
Decoriamo il piatto con basilico fresco e serviamo i fusilli integrali al ragù di cavolfiore e noci.
Buon appetito!
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|