La semplicità e la bontà delle frittatine croccanti di cime di rapa vi sorprenderanno: una ricetta che non prevede l’utilizzo delle uova, ma che si prepara con pochissimi ingredienti genuini e facili da reperire.
Come preparare le frittatine croccanti alle cime di rapa
Per questa ricetta potete usare la farina di ceci o qualsiasi altra farina di legumi o farina integrale e l’acqua, arricchendo il composto con le cime di rapa. Le frittatine croccanti si possono cuocere sia al forno che in padella. Mettiamoci subito ai fornelli.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti + riposo
Per 4 persone
Ingredienti
100 gr. di farina di ceci (o altra farina)
200 ml di acqua
500 gr. di cime di rapa
olio evo
sale
1 spicchio d’aglio
pepe
olio di semi (se friggiamo le frittatine)
Preparazione
Per prima cosa prepariamo la pastella con la farina di ceci o quella che preferiamo (abbiamo usato in questo caso farina integrale) versando piano piano l’ acqua e un pizzico di ale e pepe. Mescoliamo bene gli ingredienti finchè otteniamo un composto non troppo liquido e senza grumi.
Mettiamo a riposare l’impasto per circa un’ora in frigo.
Facciamo rosolare in una padella lo spicchio di aglio tritato insieme a due cucchiai di olio, per circa 5 minuti e dopo aver mondato le cime di rapa e dopo averle lavate le mettiamo a cuocere senza aggiungere acqua per circa 20 minuti, unendo un pizzico di sale.
Quando le cime di rapa si ammorbidiscono le versiamo nell’impasto amalgamando bene.
A questo punto possiamo cuocere le frittatine in padella con olio di semi, girandole di tanto in tanto finchè diventano croccanti oppure in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, e cuocendole da entrambi i lati.
Serviamo le frittatine croccanti di cime di rapa calde su un piatto di portata, accompagnate con una fresca insalata o deliziose chips di cavolo nero al forno. Ideali per l’aperitivo con gli amici.
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|