Vi segnaliamo la petizione contro la cattura e l’abbattimento dei cinghiali, lanciata da Face to face e Dalla Parte Dei Cinghiali – Como. Firmate anche voi!
Campagna e petizione a favore dei cinghiali
Il 13 febbraio viene annunciato dalle testate locali che il prefetto e la provincia di Como hanno deciso per questione di sicurezza pubblica di dare il via a catture ed abbattimenti di cinghiali avvalendosi anche di personale volontario (dotato dei requisiti necessari).
Decisione maturata tuttavia senza che a Como si siano verificati fatti tali per cui sia plausibile emettere un atto “emergenziale”. Alcuni sporadici casi di animali liberi che hanno la sola colpa di esistere, di avvicinarsi ai centri abitati in cerca di cibo, di commettere l’imperdonabile errore di farsi incontrare nei boschi, nei quali noi transitiamo principalmente nei week end per svago, per sport o per sfuggire alla frenesia della città, ma che per loro rappresentano invece una casa, casa che noi profaniamo e pretendiamo di controllare e dominare, e con lei tutto ciò che la abita.
Per vedere il video clicca qui
Trovare la soluzione
Decisione quindi presa senza rispettare l’art. 19 della legge 152/1992 in cui è esplicitato che la cattura e l’abbattimento del cinghiale é previsto qualora non abbiano funzionato metodi ecologici di convivenza.
Inoltre la caccia non può essere esercitata in aree protette (nelle ZPS e nelle ZSC) , di cui alla direttiva 92/43/CEE, costituisce la rete ecologica europea Natura 2000.
Conosciamo come funziona; conosciamo gli interessi in gioco e da quale personalità vengono perseguiti; soprattutto conosciamo quale tipo di pensiero porta a delle soluzioni semplicistiche e prepotenti.
Non ci stiamo, non siamo come voi.
Questa campagna, Dalla Parte dei Cinghiali, si prefigge l’annullamento dell’atto comunicato dalla prefettura e della provincia di Como attraverso una chiara richiesta a regione Lombardia, la quale è già consultabile sul gruppo “DALLA PARTE DEI CINGHIALI – COMO”
Per firmare la petizione clicca qui
di Roberto Adduci
(Volontario, animalista, ideatore di Face To Face, Dalla Parte dei Cinghiali-Como. Sono autodidatta, un politico antispecista. Esperienze passate con FridaysForFuture)
)