Natale è il momento giusto per stare tutti insieme in famiglia, accoccolati sul divano a vedere un bel film divertente, o spensierato o etico che ci può far riflettere.
E se non vogliamo andare al cinema, ecco una lista di film vegan friendly, che se abbiamo già visto è sempre un piacere rivedere.
Nightmare Before Christmas
Classico natalizio di Tim Burton, racconta la storia di Jack Skellington, il re della città di Halloween, che stufo di terrorizzare e rendere tristi i bambini vuole prendere il posto di Babbo Natale. Una storia surreale, adatto a grandi e piccini.
Miracolo sulla 34esima strada
Un film che non ci stanchiamo mai di rivedere. Narra la storia di una bambina che cerca di convincere una madre stanca che Babbo Natale esiste. Commovente, è un film capace di far trovare il vero significato del Natale.
A Christmas Carol
Un altro film che fa riflettere, racconta la storia di Ebenezer Scrooge, uomo solo e avaro, che pensa solo al Natale come un giorno in cui dover pagare i dipendenti senza che questi lavorino. Alla vigilia gli compare lo spirito del suo socio d’affari defunto, che gli annuncia l’arrivo di tre spiriti, che gli mostreranno il Natale passato, quello presente e il futuro e che gli cambieranno la visione del mondo.
Polar Express
Narra del viaggio straordinario di alcuni bambini nella notte di Natale verso la città di Babbo Natale. Un vero capolavoro.
l Grinch
Un film animato per far comprendere ai bambini il vero significato del Natale, contro il consumismo, il Grinch, personaggio malvagio è il protagonista della storia, lui odia il Natale e vuole rubare tutti i regali.
Noah
Il film di Darren Aronofsky, regista vegan, ispirato alla storia dell’Arca di Noè narrata nell’Antico Testamento per portare in salvo gli animali.
Super Size Me
Un documentario del 2004 che denuncia gli effetti dannosi sulla salute del cibo di Mc Donald’s, che mette in luce come in 30 giorni si può danneggiare in maniera quasi irreversibile il proprio stato di salute.
Delicatessen
Film francese del 1991, nel quale viene ipotizzato un futuro dove il cannibalismo è la normalità perché la carne degli animali scarseggia ed esistono macellerie con tagli umani. La figlia del macellaio si rifiuta di far parte di una società del genere e si rivolge ai vegetariani anonimi.
Forks over knive
Film di Lee Fulkerson, ma per me è stato davvero importante perché si basa sugli studi condotti da T. Colin Campbell, l’autore di The China Study.
Babe, maialino coraggioso
Narra la storia di Babe, un maialino vinto come un oggetto e tenuto col solo scopo di trasformarlo in cibo per Natale, ma il protagonista dimostra di essere più intelligente di un cane e capace di svolgere le sue stesse mansioni di pastore e per questo si salverà la vita.
Galline in fuga
Film divertentissimo, dove il cattivo è il contadino che ruba le uova e l’orribile moglie che, avida, compra la macchina per fare il polpettone di pollo e le galline si organizzano per scappare una volta per tutte.
E allora buona visione 🙂
di Antonella Tomassini