Si terrà a Milano presso la Fabbrica del Vapore dal 12 al 13 maggio 2018 la quinta edizione del Festival Internazionale di cultura e cucina vegetariana, una manifestazione promossa dallo chef Pietro Leemann e il giornalista Gabriele Eschenazi.
Mangia la foglia, salva il pianeta
Il tema scelto quest’anno sarà Mangia la foglia, salva il pianeta, mettendo in evidenza il rapporto tra i cambiamenti climatici e la produzione di alimenti, che avviene sempre più senza seguire alcun criterio di sostenibilità, arrecando enormi danni all’ambiente ai quali non possiamo riporre rimedio se non eliminando la iperproduzione chimica ed estensiva del cibo.
Neal Barnard, ospite d’onore del Festival
Ospite d’onore del Festival sarà Neal Barnard, professore di medicina della George Washington University e fondatore del Physicians Committee for Responsible Medicine: un’organizzazione americana non profit che diffonde una corretta alimentazione nella prevenzione e nel trattamento delle più gravi e diffuse patologie. Autore di numerosi articoli pubblicati su importanti riviste medico-scientifiche internazionali, Neal è noto in tutto il mondo, non solo per il suo metodo innovativo di curare i suoi pazienti con la musica, per essere contro i test sugli animali ma per aver pubblicato ben più di venti best seller. Sonda ha pubblicato in italiano due libri Curare il diabete senza farmaci e Super cibi per la mente, e proprio in questi giorni uscirà il suo nuovo libro Il programma Kickstart.
Appuntamento sabato 12 maggio
Barnard ci svelerà cosa possiamo mangiare per contribuire alla nostra salute e quella del pianeta. Durante il Festival infatti avremo il piacere di incontrare Neal in due momenti: sabato 12 alle ore 13:00 il pubblico potrà consumare con lui il Barnard picnic basket, un cestino del pranzo al prezzo di 20 € e curato dall’Officina del Gusto che conterrà cibo cucinato seguendo le ricette del dottore, che illustrerà in diretta. Alle ore 14:30 invece il dottore, accompagnato da Pietro Leemann e Jenny Sugar parlerà delle sue teorie e le sue attività a favore di una medicina responsabile.
Numerosi anche gli altri dibattiti, laboratori per adulti e bambini, gli spazi dei partner di TVC2018, showcooking, e anche l’area il Mercato della Terra dove ci saranno food truck, gelateria veg, estratti di frutta e verdura, aziende artigiane bio e veg con prodotti innovativi in vendita e assaggio.
La gara degli 8 chef internazionali
Appuntamento imperdibile del Festival domenica 13 maggio sarà invece una gara competitiva tra 8 chef internazionali che si sfideranno presentando ricette vegane. Dalle 11:30 alle 14:00 con la premiazione alle 15:00 gli chef realizzeranno un piatto tipico della regione di appartenza e una seconda ricetta creativa che rispetti il tema della manifestazione 2018.
Ecco i nomi dei finalisti: Willy Berton Nizza (Francia) del Vegan Gorilla, Matteo Carelli, Lugano (Svizzera), dell’ Etimo; Walter Casiraghi, Mosca (Italia-Russia), dell’ Orion Hall; Antonio Cuomo, Bergamo (Italia), del Hostaria Relais san Lorenzo; Yoshiko Hondo, Tokyo (Giappone), del Vegan dining Almonde; Barbara Ghizzoni, Cremona (Italia), del Gea Eco Store; Federica Scolta, Naturno (Italia), del Vimea; Manfredi Rondina Frascati (Italia), dello Zaffo.
Leonardo Caffo e il suo libro Fragile umanità
Tra gli altri appuntamenti della seconda giornata vi segnaliamo anche la presentazione del libro del filosofo e scrittore Leonardo Caffo «Fragile umanità. Il postumano contemporaneo», edito da Einaudi.
Se siete a Milano nel prossimo week end fateci un salto, non solo per assaggiare cibi gustosi e salutari ma per capire come alimentazione e salute vanno di pari passo e non solo la nostra ma anche quella del pianeta.
Per conoscere il programma completo clicca qui.