Dovètico è la prima mappa-guida, realizzata a Lecce e dedicata al mondo Vegan. Dovètico è una guida che racchiude circa 80 attività della provincia di Lecce che offrono alternative Vegan per permettere a chiunque di avere sempre a portata di mano un elenco di locali selezionati per i propri acquisti etici, salutari ed ecologici.
Incontriamo Melania Sabato, che è tra gli organizzatori dell’Associazione Empathy Circus e che ha realizzato questo interessante progetto per saperne di più.
Come nasce l’idea di creare una mappa-guida vegan?
L’idea nasce dal desiderio di realizzare una rete tra varie attività salentine che permettono di fare acquisti etici a seconda delle proprie esigenze. Il nostro obiettivo è stimolare le persone a conoscere questo stile di vita e sensibilizzarle su temi ormai considerevoli. Lo slogan della mappa, infatti, è “Finalmente il punto d’incontro tra chi fa acquisti consapevoli e le aziende del settore che troppo spesso si cercano senza trovarsi”
Cosa significa Dovètico?
Dovètico è la contrazione delle parole Dove è Etico. Un neologismo appositamente creato per il nostro progetto in modo da essere più efficace possibile. Un’espressione che appare sia come una domanda che come una risposta. Dove è etico? Dove possiamo andare oggi per i nostri acquisti? Dovètico!
Dove si può trovare la mappa con i luoghi vegan? E’ consultabile anche online?
Sono oltre 100 i posti in cui si può trovare la mappa con i luoghi vegan. In tutte le attività che hanno aderito al progetto e in altre attività di interesse culturale e sensibili al tema come teatri e librerie o anche info point in modo da poter essere facilmente raggiungibili da tutti. Il nostro sito è ora in costruzione e presto metteremo una versione online scaricabile per venire preparati anche da lontano.
A chi si rivolge Dovètico? I posti inseriti nella mappa sono stati segnalati da altre persone o avete valutato di persona?
Dovètico si rivolge a chi è già vegan ma è adatto anche a chi vuole arricchire la propria visione, anche e soprattutto per sensibilizzare chi non conosce questa realtà; a chi è alle prese con il passaggio verso una vita più sana in modo tale da non dover incorrere così nel disagio di non poter fare una semplice colazione o mangiare tranquillamente fuori casa o far la spesa. Permettiamo di conoscere grazie a Dovético il posto più vicino a seconda delle proprie necessità. Da portare con sè nella borsa o in auto la nostra guida sarà di grande aiuto anche per chi ha bisogno di un bio B&B con colazione vegan, produzioni biologiche e a km zero, abbigliamento in cotone organico, pasticcerie vegan e crudiste, gelaterie e molto altro ancora. Dietro c’è un accurato lavoro di ricerca e valutazione durato diversi mesi. Molti posti ci sono stati segnalati e tanti altri di nostra conoscenza e prima di scegliere quelli adatti a Dovètico abbiamo fatto una selezione tra chi si è poi configurato come idoneo. Non è un elenco completo e ci auguriamo di scoprirne sempre di nuove realtà da inserire nella nostra mappa.
Cosa raccontano le pillole del mondo vegan inserite su Dovètico?
Sono delle piccole pillole per informare ed incuriosire i consumatori lasciando ad ognuno la scelta di approfondire o meno per proprio conto l’argomento. Chi sceglie di essere vegan evita qualsiasi prodotto di origine animale e le motivazioni possono essere etiche, salutistiche e ambientali. In poche righe spieghiamo come queste tre ragioni possano cambiare e motivare la nostra filosofia. Più si vive in armonia con la natura e più prudenza abbiamo per la nostra salute e meno sfruttamento di animali, più aria pulita e meno malattie.
Il simbolo di Dovètico è un ape. Cosa vuol simboleggiare?
Non si sa se l’abbia pronunciata veramente ma la frase attribuita ad Einstein “Quando spariranno le api all’umanità resteranno solo quattro anni di vita” ha il suo fondo di verità. La fragilità di questo insetto è estrema e l’importanza delle api per il nostro ecosistema è fondamentale. Inoltre così come l’ape vola liberamente di fiore in fiore allo stesso modo i fruitori della guida potranno visitare finalmente i vari luoghi proposti sapendo di trovare ciò che cercano.
Quante copie sono state stampate?
Sono state stampate 40.000 copie realizzate con carta ecologica. Come anche gli espositori prodotti con cartoncino riciclato. La distribuzione è gratis per tutti.
Come viene visto il mondo vegan in Puglia e in genere al sud? Che spazio occupa? Come sta cambiando la mentalità dei piccoli imprenditori e commercianti nella realtà del Salento?
Nel nostro piccolo cerchiamo di informare ed educare con nuove idee attirando la curiosità dei più senza costringere nessuno a ciò in cui non crede. Facciamo di tutto e a piccoli passi sensibilizziamo, il gruppo di persone che ci segue cresce ogni giorno anche perché c’è un’attenta riflessione sul proprio benessere e quello altrui, riuscendo così a creare una rete sempre più fitta e convinta. C’è un grande fermento culturale intorno al movimento vegan qui nel Salento, non a caso il primo ristorante vegan della Puglia nasce proprio qui, così come il primo Negroamaro vegano, un’invenzione nata nel tacco d’Italia. Abbiamo puntato sui locali totalmente vegan ma molto ci ha sorpreso l’entusiasmo di alcuni ristoratori che hanno dimostrato una particolare attenzione verso il mondo vegano oltre che a livello commerciale anche e principalmente per la loro essenza.
Un messaggio che rilasci ai viaggiatori che sono indecisi se visitare il Salento o la Grecia o qualsiasi altra metà?
Da piccola l’idea di costruire il mio futuro lontano dal paese in cui sono nata pensavo fosse la cosa giusta da fare fino a quando non ho capito quanto fosse sorprendente questa terra e il mio forte legame tanto da far crescere qui i miei progetti insieme ad un Paese tutto d’amare. Ogni giorno si possono scoprire dei nuovi meravigliosi paesaggi e delle splendide persone dal cuore grande e unico. Il Salento è una terra meravigliosa, qualsiasi cosa tu voglia la puoi trovare. Anche una mappa vegan! È una parte del mondo che sta cambiando, cambia la mente delle persone e si arricchisce attraverso gli occhi, il cuore e le mani di chi coltiva ogni giorno amore, fantasia e allegria per questa Terra.
Progetti futuri per l’associazione Empathy Circus?
Vari sono i progetti che abbiamo intenzione di eseguire e tra questi pensando ai turisti, faremo presto una versione di Dovètico in inglese in quanto vogliamo far sentire a casa propria ogni persona che viene a visitare il nostro Paese. Presto vi sorprenderemo con un evento totalmente vegano ambientato nel cuore del Salento con una particolare attenzione a ciò che si occupa la nostra associazione; promuovere sul territorio salentino stili di vita sostenibili nel rispetto dei diritti dell’uomo e della sua mente, degli animali e della natura. Conferenze e tavoli informativi su sana alimentazione, antispecismo, ambiente e salute.
Ringraziamo Melania, per la sua disponibilità, e se vi capita organizzate le vostre vacanze nel Salento, una terra che ci regalerà belle sorprese. 🙂
di Antonella Tomassini