Le crocchette di zucca, patate e sesamo sono un piatto sfizioso, apprezzato anche dai bambini. Leggere e appetitose, queste crocchette sono l’ideale anche per un aperitivo vegano con gli amici. Mettiamoci subito ai fornelli.
Scopriamo come preparare le crocchette di zucca, patate e sesamo
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
1 fetta di zucca
2 patate grandi
2 cucchiai di quinoa lessa
1 ciuffo di rughetta
Prezzemolo
Foglie di ravanello
Semi di sesamo q.b.
Mollica di pane
Pangrattato
Sale
Olio evo
Pepe
Prezzemolo
Preparazione
Sbucciamo e laviamo la zucca, che tagliamo a dadini. Peliamo anche le patate, che laviamo e tagliamo a cubetti. Cuociamo al vapore per circa 20 minuti le patate e a metà cottura uniamo la zucca.
Nel frattempo laviamo e tritiamo le erbe aromatiche, (io ho usato le foglie di ravanello, rughetta e prezzemolo ma potete usare quelle che più vi piacciono).
Mettiamo in ammollo il pane raffermo e quando le verdure sono morbide, le scoliamo e le lasciamo raffreddare.
In una ciotola capiente con una forchetta schiacciamo le patate e la zucca, aggiungiamo la quinoa già lessata, e lavoriamo l’impasto con le mani. Uniamo anche la mollica di pane raffermo che abbiamo strizzato dall’acqua in eccesso, il pangrattato necessario per rendere il composto più compatto, un pizzico di sale e pepe e le erbe aromatiche.
Continuiamo ad impastare gli ingredienti con le mani e formiamo le crocchette che passiamo nei semi di sesamo.
Possiamo cuocere le crocchette in forno su una teglia ricoperta di carta oleata per circa 20 minuti a 180° C finchè diventano dorate girandole da entrambi i lati, o in padella con un filo di olio finchè diventano croccanti.
Serviamo le crocchette di zucca, patate e sesamo in un piatto di portata accompagnate con una insalata o una verdura di stagione.
Buon appetito! 🙂
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|