Risotto rosso con crema di topinambur e lamelle di zucca – Ricetta gourmet
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Risotto rosso con crema di topinambur e lamelle di zucca – Ricetta gourmet

Il risotto rosso con crema di topinambur e lamelle di zucca soddisfa occhi, bocca e anima. Una ricetta ideata dallo chef Mauro Cervoni, artista della cucina gourmet ma anche della cucina tradizionale e semplice, e amante dei piatti belli da vedere e buoni da mangiare. Il piatto che oggi ha voluto presentarci è di sicuro effetto e sarà molto apprezzato non solo da chi ha scelto una alimentazione vegan ma da tutti. Scopriamo la ricetta e mettiamoci subito ai fornelli.

Come preparare il risotto rosso con crema di topinambur e lamelle di zucca

Difficoltà

00

Tempo di preparazione

1 ora

Per 4 persone

Ingredienti

350 gr. di riso rosso

200 gr. di zucca

Brodo vegetale q.b.

1 bicchiere di vino bianco

3 radici di topinambur

1 ciuffo di erba cipollina

½ gambo di porro

Olio

Sale

Lievito alimentare in scaglie q.b.

Farina q.b.

Olio per friggere

Preparazione

Laviamo e peliamo il topinambur, che tagliamo a dadini e sbollentiamo con il brodo vegetale finchè si ammorbidisce. Quando  il topinambur è pronto lo frulliamo con un minipimer. Laviamo, sbucciamo e tagliamo la zucca a lamelle, mettendola da parte.

In una padella antiaderente con un filo d’olio rosoliamo il porro che abbiamo tagliato a rondelle finemente, e quando è dorato aggiungiamo il riso rosso che tostiamo per qualche minuto. Uniamo il vino bianco che facciamo sfumare, e la crema di topinambur e continuiamo a cuocere il nostro risotto, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale, quando si asciuga il liquido, aggiustiamo di sale e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio di legno.

Nel frattempo infariniamo le lamelle di zucca e le friggiamo nell’olio caldo, finchè diventano croccanti. Scoliamo la zucca e la poniamo su carta assorbente.

Quando il risotto è cotto profumiamolo con l’erba cipollina tritata e il lievito alimentare in scaglie, mantecando per 2 minuti.

Impiattiamo il nostro risotto rosso decorandolo con le lamelle di zucca fritta e altra erba cipollina.

Buon appetito!

di Antonella Tomassini

 

Crema di Topinambur
Crema vegetale spalmabile biologica

Voto medio su 17 recensioni: Da non perdere

€ 4,20

Editor's choice
Search