Dopo le cotolette di sedano rapa, ho provato a farle anche con un ortaggio che si presta bene a questa preparazione: il finocchio, che ha poche calorie e un ottimo sapore. Le cotolette di finocchio sono davvero saporite e sono soprattutto veloci da fare, ideali per il pranzo accompagnate con verdure di stagioni. Mettiamoci ai fornelli e scopriamo come preparare questo piatto che farà venire l’acquolina in bocca anche ai più piccoli.
Come preparare in poco tempo le cotolette di finocchio
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20/30 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
2 finocchi
Farina di ceci q.b.
Pangrattato q.b.
olio evo
Qualche foglia di rughetta
Origano
Curcuma
Sale
Pepe
Preparazione
Tagliamo i finocchi a fette non troppo sottili, laviamoli e cuociamo al vapore per circa 10 minuti.
In un recipiente prepariamo la pastella con la farina di ceci (ho usato circa 200 gr. ma dipende dalla grandezza dei finocchi) uniamo un po’ per volta l’acqua e mescoliamo gli ingredienti finchè otteniamo un composto non troppo liquido. Aggiungiamo un pizzico di sale, pepe, due cucchiaini abbondanti di curcuma e un filo d’olio, aromatizziamo con origano, rughetta tritata, e se vi piacciono anche le foglioline del finocchio tagliuzzate.
Dopo aver intiepidito il finocchio per qualche minuto, mettiamo in un piatto il pangrattato, e prepariamo le cotolette. Facciamo attenzione che le fette di finocchio non si rompano e le passiamo prima nella pastella e poi nel pangrattato. Se preferite potete semplicemente passarle solo nella pastella.
Nel frattempo facciamo scaldare una padella con un filo d’olio e quando è calda tuffiamo le cotolette di finocchio che lasciamo cuocere da entrambi i lati finchè diventano croccanti.
Se amate una cottura più light potete cuocerle in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti girandole di tanto in tanto.
Serviamo calde, spruzzando se ci piace un goccio di limone, e gustiamoci il nostro piatto accompagnato con una fresca insalata.
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|