La cecina è un piatto tipico della Toscana, un delizioso street food tipico della cucina povera cotta nel forno a legna e nelle classiche teglie di rame. Chiamata in vari modi in base alle città dove si prepara la cecina o farinata di ceci o 5 e 5 è semplicissima da preparare in casa.
La ricetta della cecina
Gustatela semplicemente come focaccia di accompagnamento o realizzate un piatto unico con contorno di cipolle rosse caramellate e mousse di cavolfiore.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
3 ore e 30 minuti
Ingredienti
1 litro d’acqua
400 gr. di farina di ceci
Un pizzico di sale
55 gr. di olio evo
Rosmarino
Pepe
Preparazione
Uniamo acqua e farina di ceci, dopo averla setacciata, mescolando bene per evitare che si formino grumi e giriamo il composto finchè otteniamo una pastella omogenea. Aggiungiamo un pizzico di sale, l’olio e il rosmarino, e amalgamiamo gli ingredienti.
A questo punto facciamo riposare l’impasto per almeno due, tre ore con l’accortezza di eliminare la schiuma che si formerà. Accendiamo il forno a 220° e lo lasciamo riscaldare, mentre ungiamo una teglia capiente di rame e versiamo il composto.
Inforniamo e lasciamo cuocere per 20 minuti, finchè si forma la crosticina croccante. Condiamo con sale e pepe e serviamo la cecina calda.
Una ricetta davvero semplice e realizzata con pochissimi ingredienti che piacerà a tutti.
Buon appetito!
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|