Un prodotto naturale, ottenuto senza riferimento alcuno al mondo animale, che sappia coniugare il gusto al benessere e al rispetto per l’ambiente. Sono stati questi i principi che hanno dato vita a Cicioni, un alimento biologico creato con anacardi e mandorle fermentate.
Arriva sul mercato un nuovo alimento ideato dalla chef Daniela Cicioni
Una ricetta unica e originale nata dalle mani di uno dei massimi esperti italiani di cucina vegana e crudista: Daniela Cicioni, personal chef comasca esperta di evoluzioni del gusto legato alla salute a tavola. «Anacardi e mandorle vengono pesati in parti uguali e messi in ammollo dentro un apposito contenitore, con acqua e batteri lattici: qui rimangono per circa 10 ore» spiega la chef. «Dopo aver macinato il prodotto, si passa alla fase di fermentazione, in cella a temperatura controllata. Infine, dopo un’essiccatura di 24 ore, il fermentino stagiona per 5 giorni. Grazie alla fermentazione i cibi divengono più digeribili e fonti di benessere, perché una volta fermentati aiutano a rafforzare le difese immunitarie».
Leggi anche: La chef vegana e crudista Daniela in cucina per noi
È privo di additivi, addensanti e conservanti
Il processo porta in tavola un prodotto fresco da taglio anzitutto gustoso, morbido e vellutato al palato, che, grazie alla sua versatilità, si presta bene sia come accompagnamento per primi, salse e secondi, sia, per il suo gusto deciso, per veloci spuntini.
Il gusto ha come prezioso compagno di viaggio il benessere: Cicioni ha infatti attirato l’attenzione sia degli amanti della cucina vegana e vegetariana, sia degli intolleranti al lattosio, poiché è prodotto senza proteine animali di qualunque genere.
Questo prodotto biologico è privo dei veleni che più di frequente troviamo ogni giorno sulle nostre tavole: il latte, la farina bianca, lo zucchero raffinato. Secondo i nutrizionisti, ci sono alcuni cibi da considerare veri e propri distruttori della nostra salute. È poi dimostrato che, a partire dai due anni di età, il nostro corpo diminuisce la produzione del lattasi, enzima per l’assimilazione del latte, questo porta all’instaurarsi di intolleranze in forme più o meno gravi in chi ne fa uso. Cicioni, pur mantenendo un alto apporto di calcio, presente in mandorle e anacardi, è dunque indicato per gli intolleranti al lattosio ed è anche senza glutine.
Dove acquistarlo
Anche l’attenzione ed il rispetto per l’ambiente sono stati due punti fermi nella produzione di Cicioni. Il fermentato è in vendita da giugno sull’e-commerce ufficiale e nei negozi bio. Cicioni si troverà nel banco frigo avvolto in un packaging dalla forma ottagonale ottenuto da materiali derivanti da fonti rinnovabili, gestiti in modo sostenibile, e perfettamente riciclabili.
Un prodotto completamente Made in Italy che tiene alto il nome dell’arte culinaria italiana nel mondo: il 3 aprile, a Londra, Cicioni, prodotto da Euro Company, si è aggiudicato il premio come “Best new organic food product” alla Natural & Organic Products, una fiera-evento di riferimento mondiale per appassionati e addetti ai lavori del settore dell’alimentazione naturale, con espositori che arrivano da ogni parte del globo.
“La ricerca del benessere personale passa anche attraverso un’alimentazione sana, naturale e di qualità, in grado di rispettare l’uomo, le sue necessità e quelle dell’ambiente in cui vive. Se questo poi si sposa con la produzione di ricette piacevoli al gusto e salutari, il lavoro è completo. Cicioni è un alimento naturale, perché senza additivi e conservanti, e dal sapore eclettico, in grado di valorizzare un piatto di pasta, di rendere ancor più speciale un’insalata, o arricchire una salsa di verdure” conclude lo chef Daniela Cicioni.
Per maggiori info