Buono sia crudo che cotto, il cavolo cappuccio rosso è il protagonista indiscusso di tante ricette. Oggi ve lo propongo in una versione semplice ma molto gustosa, e sono sicura che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Ricco di antiossidanti il cavolo cappuccio è un ottimo contorno sano e nutriente. Scopriamo come preparare il cavolo cappuccio rosso in agrodolce con uvetta e semi.
La ricetta del cavolo cappuccio rosso in agrodolce
Oltre che essere coloratissima, questa ricetta si potrà utilizzare anche per un aperitivo, insieme a deliziosi sfizi vegani, e sarà sicuramente molto economica ed abbondante.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Per 8 persone
Ingredienti
1 cavolo cappuccio rosso
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cipolla rossa
4 cucchiai di aceto di mele
100 gr. di uvetta
Semi vari (io ho usato quelli di sesamo e di lino)
Sale
Pepe
Olio evo
Preparazione
Puliamo il cavolo cappuccio, tagliandolo in quattro parti ed eliminando il torsolo. Tagliamolo a listarelle sottili e laviamolo sotto l’acqua corrente.
In una padella capiente riscaldiamo un filo d’olio con la cipolla rossa, tagliata finemente ed aggiungiamo il cavolo. A questo punto aggiungiamo l’uva passa dopo averla messa in ammollo e strizzata, uniamo anche lo zucchero e l’aceto e lasciamo cuocere con un coperchio finchè il cavolo si ammorbidisce.
Mescoliamo di tanto in tanto il cavolo e a fine cottura aggiungiamo i semi che più ci piacciono. Io ho usato quelli di sesamo e quelli di lino, ma andranno bene anche quelli di zucca o di girasole.
Gustiamoci il nostro piatto.
Buon appetito!