Insieme alle frappe, le castagnole sono un dolce tipico di carnevale, a forma di palline zuccherate deliziose sia in forno che fritte.
La ricetta è veloce da preparare e soprattutto molto semplice.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora circa
Per 8/10 persone
Ingredienti
300 gr. di farina integrale
60 gr. di zucchero di canna
50 gr. di olio di mais
1 banana matura
30 ml di latte di riso
1 bustina di lievito per dolci
Scorza grattugiata di 1 arancia
2 cucchiai di succo di arancia
Vaniglia in polvere
Olio evo per spennellare
Preparazione
Mettiamo la farina in una coppa grande e uniamo lo zucchero, il lievito, la scorza di arancia, la vaniglia, mescoliamo tutti gli ingredienti secchi. In un’altra terrina mettiamo l’olio, il latte di riso e il succo di arancia, mescoliamo per qualche minuto.
Schiacciamo con una forchetta la banana e aggiungiamola agli ingredienti secchi, versiamo poi gli ingredienti liquidi e lavoriamo l’impasto finché diventa morbido e un po’ appiccicoso.
Lasciamo riposare l’impasto per 30 minuti.
Formiamo delle palline, piccole come polpette e adagiamole su una teglia ricoperta con la carta da forno. Spennelliamo le castagnole con un pennello da cucina con olio evo. Inforniamo a 180° in forno preriscaldato per circa 20 minuti, finché diventano dorate.
Lasciamo freddare e ricopriamole di zucchero di canna.
Se vogliamo friggere le nostre castagnole, non occorre spennellarle di olio, ma semplicemente farle dorare in olio di semi di mais o di arachide e una volta raffreddate spolverarle con lo zucchero.
Serviamo e gustiamo il nostro goloso dolcetto di carnevale. 🙂
Potete trovare numerosi consigli e ricette, sul mio libro PianetaVegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee e certificato da Vegan OK.
[easyazon_image align=”none” height=”30″ identifier=”882722680X” locale=”IT” src=”https://goat.keyformat.it/static/ilvegano/uploads/2017/02/51bqhEu2RL.SL30.jpg” tag=”ilveganoita-21″ width=”21″]
di Antonella Tomassini