Rimedi naturali contro le rughe. | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Rimedi naturali contro le rughe.

Con l’avanzare dell’età sulla nostra pelle inevitabilmente appaiono le rughe, soprattutto intorno agli occhi, ai lati della bocca, sulla fronte, sul collo.

Disperate ci affidiamo spesso a creme anti età per contrastare il problema, con le quali non sempre si ottiene il risultato sperato.

Anche lo stile di vita, una eccessiva esposizione ai raggi ultra- violetti del sole, il fumo, l’alcol e la carenza di sonno possono contribuire alla formazione di rughe, ma esistono metodi naturali antirughe davvero molto utili ed efficaci per prevenire le rughe.

Vediamo allora quali sono.

Il rimedio naturale più conosciuto è l’olio di ricino, che possiamo trovare facilmente in erboristeria o online. Imbeviamo un po’ di cotone nell’olio di ricino e strofiniamolo sulla parte interessata, copriamo il viso con un asciugamano umido per un minuto. Rimuoviamo il tutto e puliamo il viso con un batuffolo di cotone.

Altro rimedio conosciuto è l’uva, tagliamo a metà degli acini di uva e passiamoli sulla parte interessata per almeno venti minuti. Il succo di uva è un vero antiossidante e rende la pelle più elastica.

Un valido rimedio antirughe è l’ananas. Sbucciamo un’ ananas e tagliamola a pezzi, applichiamo i pezzetti sulla pelle e massaggiamo per 15 minuti. La pelle risulterà più elastica e soprattutto avrà un tono di brillantezza in più.

Anche la patata può tornarci utile contro questo problema. Facciamola bollire, schiacciamola con una forchetta, aggiungiamo un goccio di succo di limone e applichiamola sulla zona interessata per 15 minuti.

Un altro trattamento efficace è il rosmarino, facciamo bollire in 2 litri di acqua per 30 minuti la quantità di mezzo bicchiere di foglie di rosmarino fresco. Filtriamo il composto e lasciamolo freddare, applichiamo sulla pelle due volte al giorno e massaggiamo per 15 minuti, conserviamo in frigo.

I mirtilli, sono un ottimo rimedio contro le rughe, da inserire nella nostra alimentazione, poiché sono ricchi di antiossidanti e di antocianine, utili per mantenere intatto il collagene della pelle.

Anche passare un cubetto di ghiaccio sul viso può rendere subito un viso più tonico, così come preparare una maschera al cetriolo con aggiunta di yogurt naturale di soia e un goccio di aloe vera. Frulliamo tutti gli ingredienti ed applichiamo sulle rughe, per 20 minuti.

Per quanto riguarda lo stile di vita bisogna ricordare che è utile adottare qualche accorgimento se avanziamo con l’età e prestare attenzione ad alcuni fattori di fondamentale importanza.

Bere almeno due litri di acqua al giorno per mantenere una corretta idratazione della pelle. Evitare l’esposizione prolungata al sole, e proteggere la pelle con creme solari, mangiare frutta e verdura che aiutano a mantenere la pelle giovane, ed evitare il cibo spazzatura, cibi fritti o ricchi di grassi. Praticare uno sport per tenersi in forma o fare ginnastica facciale.

Sicuramente queste regole ci aiuteranno a ritardare l’invecchiamento della pelle.

di Antonella Tomassini

Search