Come preparare le frappe di Carnevale con la ricetta vegan. | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Come preparare le frappe di Carnevale con la ricetta vegan.

Il dolce più diffuso in Italia, tipico del Carnevale sono le frappe chiamate così nel Lazio, e conosciute in Lombardia come chiacchiere, in Trentino crostoli, in Toscana cenci o donzellini, in Emilia sfrappole, in Piemonte bugie.

Sono rettangoli di pasta fritta, a volte presentano una forma di nastro annodato o di rombo. Una varietà di nomi e forma ma un gusto unico, friabile e croccante in tutte le regioni.

Ecco la ricetta per preparare delle ottime frappe di Carnevale in versione vegan e leggera.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

50 minuti

Per 4/6 persone

Ingredienti

250 gr. di farina integrale

60 grammi di amido di mais

10 grammi di lievito per dolci

70 grammi di zucchero di canna

50 grammi di olio d’oliva

120 grammi di latte vegetale

1 scorza grattugiata di limone

Zucchero a velo

Preparazione

Mescoliamo la farina, l’amido, il lievito, lo zucchero, la scorza di limone e l’olio, aggiungiamo il latte vegetale lentamente e amalgamiamo tutti gli ingredienti, finché otteniamo un composto omogeneo. Lasciamo riposare per 20 minuti. Tagliamo a pezzi piccoli l’impasto e formiamo delle strisce sottili che stendiamo con l’aiuto del mattarello. Poniamo le strisce sulla carta da forno e tagliamole a rettangoli con il taglia pasta, per creare i famosi zig zag delle frappe. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, finché risultano dorate da entrambi i lati.

Ovviamente le frappe possono anche essere fritte.

Una volta raffreddate cospargiamo lo zucchero a velo sopra o se preferite anche un po’ di cannella.

Gustose e leggere le nostre frappe cruelty free non avranno nulla da invidiare a quelle tradizionali.

Se vi è piaciuta la ricetta troverete moltissime idee per cucinare cruelty free nel mio libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee. 🙂

[easyazon_image align=”none” height=”110″ identifier=”882722680X” locale=”IT” src=”https://ilvegano.it/wp-content/uploads/2017/02/51bqhEu2RL.SL110-1.jpg” tag=”ilveganoita-21″ width=”76″]

di Antonella Tomassini

 

Search