Che il consumo di carne sia causa dei peggiori malanni di questa società è risaputo. In tempi moderni, la pandemia Covid-19 sta bloccando il mondo. Ci si chiede allora se anche questa volta c’entrano gli allevamenti intensivi, i mercati degli animali vivi, ecc. Da cosa è stato scatenato questo potente virus? Secondo Brian May, astrofisico e chitarrista leggendario dei Queen la causa è proprio il consumo di carne.
Brian May è la scelta vegan
Brian May in una intervista rilasciata in questi giorni alla NME, nota rivista musicale britannica, ha sottolineato che nonostante non ci siano ancora prove scientifiche, il Coronavirus si sia diffuso a causa degli uomini che mangiano gli animali.
“Diventare vegani è stata solo una decisione, e non ho predicato a riguardo, ma ora abbiamo visto che gli effetti del mangiare animali ci hanno messo in ginocchio – ha dichiarato Brian May – e penso che sia ora di riesaminare il nostro mondo in modo da non abusare delle altre specie”.
Vegano grazie a Veganuary
Il chitarrista, diventato vegano nel mese di gennaio scorso grazie all’iniziativa Veganuary, ha voluto sperimentare l’alimentazione vegetale proprio perché non riusciva a conciliare il fatto di essere attivista animalista con quello di mangiare carne ogni tanto.
Una sfida che May ha pienamente vinto, e di cui sul suo profilo Instagram all’inizio di questo nuovo percorso spiegava le sue ragioni.
Le ragioni di Brian May sul veganismo
“A partire dal primo gennaio farò VEGANUARY…Ciò significa che mangerò solo cibo vegano per quel mese. Dopodiché deciderò se continuare o meno… E Le mie ragioni? 1) ridurre la sofferenza degli animali. 2) Ridurre il carico sul nostro pianeta. 3) per la mia salute.”
Non mangiare animali ci prospetta un futuro migliore. Cambiare modo di vivere e scegliere il veganismo, come ha sottolineato Bay, non farà bene solo a noi stessi ma anche al Pianeta.
Facciamocene una ragione.
Ph credits web