Questa semplicissima ricetta nasce da un piatto avanzato il giorno prima: scopriamo come preparare i bocconcini fritti di broccolo romanesco con farina di ceci.
Come preparare i bocconcini fritti di broccolo romanesco
Riciclare le verdure lessate del giorno prima è la maniera migliore per non sprecare nulla: le possiamo infatti riutilizzare per diversi piatti.
Questi bocconcini fritti non sono altro che frittelle golose che piaceranno anche ai vostri bambini. Croccanti fuori e morbidi dentro, sono ideali come finger food da servire all’aperitivo con gli amici o come antipasto sfizioso.
Mettiamoci ai fornelli.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
45 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
400 gr. di broccolo romano (già lessato)
200 gr. di farina di ceci
Acqua q.b.
1 pizzico di bicarbonato
Origano
1 cucchiaino di curcuma
Olio evo
Sale
Pepe
Olio di semi per friggere
Preparazione
Prepariamo la pastella in un recipiente capiente, con la farina di ceci, l’acqua, l’olio, la curcuma e il bicarbonato. Mescoliamo gli ingredienti, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo riposare il composto per mezz’ora.
Immergiamo nella pastella i broccoli già lessati, e mescoliamo bene.
Nel frattempo in una padella riscaldiamo l’olio di semi e quando è bollente, tuffiamo le cimette di broccolo aiutandoci con un cucchiaio. Cuociamo finchè i bocconcini diventano dorati, scoliamo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Serviamo i bocconcini fritti di broccolo romanesco ancora fumanti, spolverando con origano secco tritato e lamelle di porro.
Fateci sapere voi, affezionati lettori, come invece riutilizzate in cucina le verdure del giorno prima! Condivideremo le vostre preziose ricette. 🙂
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|