Bistecca di cavolfiore alla birra, ricetta sfiziosa | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Bistecca di cavolfiore alla birra, ricetta sfiziosa

Se amate il cavolfiore non potete non provare questa semplicissima ma altrettanto sfiziosa ricetta: la bistecca di cavolfiore! Il cavolfiore si presta a moltissimi piatti e preparazioni diverse: ottimo come primo piatto con la pasta o con il riso, come secondo piatto o anche solo come contorno.

La ricetta della bistecca di cavolfiore

In questa ricetta vedremo come utilizzarlo in un modo molto originale e simpatico. Questa è una ricetta in cui si può lasciare andare libera la propria fantasia e personalizzarla con i sapori e le spezie che a noi piacciono di più.

Ingredienti:

1 cavolfiore abbastanza grande

pepe nero

sale marino integrale

erbette secche aromatiche (rosmarino, timo, salvia e origano)

farina di ceci q.b.

1 bicchiere di birra

Procedimento

Questa bistecca di cavolfiore si può insaporire in tantissimi modi diversi. Anche la cottura può essere fatta sia al forno che in padella.

Tagliate il cavolfiore a metà partendo dal centro: fate delle fette abbastanza spesse, diciamo almeno di 1,5 cm. Fate attenzione a non rompere le cimette. Diciamo che da un cavolfiore abbastanza grande dovreste essere in grado di ricavare almeno 3-4 fette.

Se volete che si cuocia più in fretta e facilmente, fare cuocere le fette di cavolfiore a vapore per qualche minuto. Io le ho messe direttamente in padella crude perché mi piace che restino più croccanti.

Infarinate le fette con della farina di ceci e mettetele poi in una padella antiaderente dove nel frattempo avrete fatto scaldare dell’olio EVO. Aggiungete il sale, il pepe nero, le erbette aromatiche e fate sfumare con la birra. Questo aiuterà a farlo ammorbidire e insaporire per bene.

Fatelo cuocere inizialmente a fuoco sostenuto, poi abbassate la fiamma e coprite la padella per qualche minuto. Girate la fetta di tanto in tanto per farla cuocere bene da entrambi i lati.

Se lo mettete in padella crudo, il tempo di cottura sarà ovviamente maggiore, anche a seconda di quanto è spessa la fetta. In media per una cottura mediamente croccante ci vogliono circa 20 minuti.

Questa bistecca di cavolfiore è ottima se servita appena fatta ma buonissima anche fredda.

di Veronica Momi

Himalaya Mix
Miscela di spezie in polvere adatta soprattutto ad insaporire piatti esotici

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 3,47

Editor's choice
Search