Le barchette raw di indivia sono sfiziosi finger food, perfetti per l’aperitivo o per un contorno goloso. Una ricetta vegana, facile, veloce, potrete preparare le barchette con diversi condimenti, noi le abbiamo farcite con il patè di pomodori secchi e funghi champignon, tagliati finemente e lasciati crudi.
Come preparare le barchette raw di indivia
Un piatto sano e coloratissimo che piacerà a tutti. E se avete tempo potete divertirvi anche a creare più gusti: qualche esempio con ananas e pepe rosa, oppure con humus di ceci e barbabietole rosse, oppure come meglio vi suggerisce la fantasia.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
15 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
12 foglie di indivia belga circa
200 gr di funghi champignon
200 gr. di pomodori secchi
1 cucchiaio di capperi
Olio evo
1 limone
1 goccio di aceto di mele
100 gr. di pomodorini pachino
Sale
Pepe
50 gr. di olive nere
Semi di zucca q.b.
Semi di papavero q.b.
Preparazione
Sciacquiamo le foglie di indivia, le asciughiamo bene e le mettiamo da parte.
Laviamo e tagliamo i funghi a fettine sottili che lasciamo marinare in un vassoio con il succo di un limone, sale e pepe. E dopo averli mescolati aggiungiamo un goccio di aceto e un po’ di olio evo.
Nel frattempo in un mixer frulliamo i pomodori secchi che abbiamo messo precedentemente in ammollo. Aggiungiamo anche i pomodorini pachino, un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe e frulliamo finchè otteniamo un composto omogeneo.
A questo punto possiamo farcire le nostre barchette di indivia. Mettiamo un cucchiaio di patè al centro della foglia, ricopriamo con un cucchiaio di funghi, aggiungiamo i capperi e le olive nere tagliuzzate.
Per ultimo aggiungiamo i pomodori freschi e decoriamo con i semi di zucca e quelli di papavero.
Buon aperitivo! 😉
Ricette vegan senza fornelli
€ 19,50
|