Buoni in ogni maniera, cotti o crudi, al forno, fritti, in padella, grigliati: i peperoni, sono uno tra gli ortaggi che più preferisco, forse perché sono colorati e ricchi di vitamina C. La ricetta che vi propongo è semplicissima, e l’ho preparata per parteciapre ad un concorso di cucina veg per Cotto & Crudo: le barchette di peperoni e chips croccanti, sicuramente conquisteranno i palati più esigenti.
Come preparare le barchette di peperoni e chips croccanti
Buone da servire caldi o anche freddi il giorno dopo, ideali per un aperitivo con gli amici o come contorno per accompagnare secondi piatti a base di seitan.
Ingredienti
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
50 gr. di olive nere
100 gr. di pangrattato
1 manciata di capperi
Pepe q.b.
Prezzemolo fresco
Olio evo
3 patate
Sale
Aglio
Preparazione
Laviamo i peperoni e togliamo il torsolo. Facciamoli a metà, come se fossero delle barchette e posizioniamoli in una teglia oleata da forno dopo averli asciugati. Mettiamoli in forno preriscaldato a 180° e facciamoli appassire leggermente per dieci minuti.
Nel frattempo prepariamo il condimento per riempire i peperoni. Snoccioliamo le olive nere e tagliamole a pezzetti, tritiamo il prezzemolo e lo spicchio di aglio, uniamo il pangrattato ( o la mollica di pane messa precedentemente in ammollo), un pizzico di sale, i capperi, l’olio e il pepe e mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, mescolando bene con un cucchiaio di legno.
Leviamo dal forno i peperoni e riempiamoli con il condimento, aggiungiamo sopra le patate tagliate sottilmente.
Riponiamo nel forno la teglia con i peperoni e lasciamo cuocere per altri 30 minuti, finchè i peperoni e le patate diventano croccanti.
Serviamo le barchette di peperoni e chips croccanti con filetto di seitan alla piastra o semplicemente così come piatto unico.
Buon appetito.