Antonio Lanni, oltre ad essere un attore vegano è l’autore del libro “Veg & bio. Stomaco e coscienza sempre puliti”. Un bellissimo saggio proposto a “cuore aperto” che ci fa capire che diventare vegani è la prima cosa sensata da fare per alleggerire stomaco e coscienza.
Antonio Lanni racconta perché è diventato vegano
Antonio, nato a Cassino, è un vero pioniere del bio-vegan in Italia, e si dedica da tanti anni anima e cuore a promuovere il rispetto degli animali, tutti.
Ma ciò che colpisce di più di Antonio è la sua semplicità nel raccontare il perché di questa scelta.
Sul suo canale YouTube Antonio divulga con immagini e musiche originali, gli aforismi di filosofi sul rispetto degli animali. Brevi video clip a tema vegan, realizzati personalmente dall’attore, che appunto vogliono aprire le coscienze.
Abbiamo chiesto ad Antonio, vegano da oltre 25 anni, tra l’altro autore anche del format per TV e Web “Dottor etica”, cosa l’ha spinto a fare questa scelta.
“Questa scelta, di energia, di etica, di vitale importanza, in linea di principio mi ha sempre spinto a fare qualcosa che potesse sensibilizzare, smuovere, la coscienza.”
Arte e veganismo
Utilizzare l’arte per condividere il rispetto degli animali, è sicuramente un binomio perfetto. Soprattutto in questi ultimi anni sta sempre più emergendo e può essere d’aiuto a chi ancora questa scelta non l’ha fatta.
“La mia principale attività è attoriale, – spiega l’attore – da qualche anno faccio il mestiere di attore, e poter esprimere l’amore per tutti gli animali utilizzando il lavoro che faccio mi rende fiero e allo stesso tempo impegnato in qualcosa di utile”.
Sono tantissimi attori, cantanti, artisti di ogni genere che trasformano la propria immagine e il proprio lavoro nel mezzo più utile per poter divulgare il veganismo.
“Per la realizzazione dei video clip mi aiuta anche la passione per la musica. Suono reggae/dub da tanto tempo, e trasformare “aforismi in musica”, in varie lingue, che riportano pensieri inclusi nel mio libro, esprime tutto quello che faccio, tutto quello che sono.”
All’inizio del 1989, Antonio si avvicina alla lettura dei libri del grande maestro Gandhi e ne rimane affascinato.
” Sono rimasto folgorato, nel momento in cui leggevo le frasi su uomini e animali. Mi sentii piccolo e malvagio al punto che dopo aver letto quelle righe, sul perché evitare di mangiare carne, in 24 ore, non toccai più un pezzo di carne.”
A volte la nostra sensibilità è nascosta dietro l’angolo. Basta davvero poco per capire che ogni essere vivente va rispettato. Antonio Lanni, con la semplicità delle sue parole ci fa capire che vegan è l’unica scelta possibile per tenere stomaco e coscienza puliti.
“Essere vegano é il principio della mia esistenza! Direi che vegan, reggae music, recitazione, sono i capisaldi del mio animo, umano e artistico. Scrivo tanto. Ora compongo con il mio ritmo, e sono diventato un attore professionista grazie all’energia di questa scelta.”