Il magnesio ha molteplici proprietà benefiche, contribuisce alla funzionalità nervosa e muscolare, rafforza il sistema immunitario e il tessuto osseo, prevenendo artrite, osteoporosi, crampi muscolari, regola inoltre il battito del cuore, la pressione del sangue e i livelli di glucosio.
Serve al metabolismo e alla sintesi delle proteine, è utile nella regolazione della digestione, agendo sulla muscolatura della parete intestinale, regolando il PH e alleviando le infiammazioni.
Quando siamo stanchi il magnesio agisce sul sistema nervoso, riuscendo a calmare stress, dolori di stomaco, mal di testa, nervosismo ed ansia. Poiché stimola la produzione di serotonina è ideale per ritrovare il buonumore.
Necessario anche in caso di dolori mestruali e in menopausa. Utile quando si ha l’acne poiché il magnesio serve a purificare la pelle.
Il fabbisogno giornaliero di magnesio per gli adulti è di 350-400 milligrammi.
Vediamo quali alimenti contengono magnesio.
Gli alimenti ricchi di magnesio sono i cereali integrali, la crusca, i legumi, soprattutto la soia e i fagioli. Anche la frutta secca, come le mandorle, le noci, le nocciole, le arachidi e i pistacchi, e altra fonte di magnesio sono i semi di zucca e i semi di girasole, il cioccolato amaro e le verdure a foglia larga, soprattutto gli spinaci, inoltre i cavolfiori, i broccoli, le melanzane, le rape, le patate e i pomodori.
Fra la frutta sono da annotare l’avocado, le banane, le arance, le fragole, le ciliegie, i lamponi, le more, l’uva, l’ananas e il melone.
Ricordiamo invece che gli integratori di magnesio possono essere assunti solo in caso di carenze effettive e dopo una visita dal proprio medico.
Per sapere di più consulta la tabella dei cibi più ricchi di magnesio
di Antonella Tomassini