Dal 2010 è attivo presso l’Università Politecnica delle Marche il Master on-line in Alimentazione e Dietetica Vegetariana (Alimentazione Plant-based) ed i contenuti sono stati realizzati in collaborazione con gli studiosi di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV).
Master di Alimentazione Plant-based
Questo master rappresenta l’unico master universitario a livello internazionale sull’alimentazione Plant-based e di recente è stato tradotto anche in lingua spagnola, inglese e portoghese
Supportato da FUNIBER (Fondazione Universitaria Iberoamericana, impegnata nella pianificazione e nello sviluppo dell’insegnamento e della ricerca) il master viene ospitato nelle varie Università consorziate, diventando così accessibile a studenti di molti Paesi nel Mondo. La Fondazzzione Funiber, tra l’altro già prima del 2010 proponeva diversi master e corsi di perfezionamento in ambito nutrizionale, tutti coordinati dal prof. Maurizio Battino, docente di Biochimica e direttore dell’Area Salute e Nutrizione di FUNIBER. In quegli anni, l’alimentazione a base vegetale si stava sempre più proponendo come un modello alimentare alternativo fondato su principi etici, salutistici ed ecologisti.
SSNV promuove l’alimentazione vegetale
Di recente SSNV ha inoltre, sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Università Politecnica delle Marche con il quale le parti hanno messo a punto un accordo di collaborazione didattico-scientifica finalizzato alla realizzazione del progetto “FORMAZIONE AVANZATA IN ALIMENTAZIONE E DIETETICA VEGETARIANA”.
Il master di Alimentazione plant-based si sviluppa in un anno ed è diviso in 10 moduli comprensivi della parte didattica interattiva, con attribuzione di 48 FCU, mentre il Progetto Finale (preparazione e discussione della tesi) prevede l’attribuzione di ulteriori 12 CFU.
Dalla sua apertura, il master ha diplomato 205 professionisti, mentre le traduzioni del corso in lingua inglese, spagnola e portoghese fanno prevedere un importante aumento di iscritti nei prossimi mesi.
Per la realizzazione di questo progetto, verranno utilizzate le metodologie più innovative e la formazione a distanza in modalità on-line. SSNV renderà disponibile il proprio patrimonio di conoscenze e competenze curando i contenuti, attraverso i propri referenti scientifici.
Il Master ha ottenuto i seguenti patrocini
Fondazione “Umberto Veronesi”
ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – ONLUS
FNOMCEO – Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri
Ordine Nazionale dei Biologi
SIMG – Società Italiana di Medicina Generale
Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo
ABNI – Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani
SSNV – Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana
Le Università per EXPO
Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari
Ordine dei Farmacisti
Per info e iscrizioni clicca qui