Finalmente è nata Accademia della Nutrizione, la piattaforma on-line che organizza interessanti corsi di nutrizione vegetale a cura di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV.
Cosa è l’Accademia della Nutrizione
Tutti i corsi sono tenuti da docenti appartenenti al Comitato Scientifico dell’associazione.
Un progetto che nasce per la richiesta sempre in aumento di tante persone, scelgono di informarsi sull’alimentazione vegetale e che per comodità preferiscono stare al proprio pc e seguire il corso da casa, evitando cifre esose.
I corsi sono infatti in modalità FAD (Formazione A Distanza), quindi fruibili comodamente in qualsiasi posto ci si trovi, da qualsiasi PC o tablet. Spesso d’estate il tempo disponibile è maggiore, quindi si può approfittarne per iniziare subito a seguire i corsi di proprio interesse. L’impegno richiesto per ogni corso e per ottenere l’attestato varia dalle 5 alle 11 ore totali (senza contare la preparazione prima del test finale).
I maggiori esperti italiani di nutrizione plant-based
L’Accademia della Nutrizione, formata dai maggiori esperti italiani di nutrizione plant-based ha dichiarato: “Partiamo con un catalogo selezionato di corsi, che si arricchirà nel tempo: non puntiamo alla quantità ma alla qualità. Lavoriamo con i principali esperti nazionali del settore per proporre lo stato dell’arte delle conoscenze scientifiche.”
Per il momento sono disponibili un corso per professionisti e due corsi più semplici per il pubblico.
Nel dettaglio Il corso per professionisti è di 11 ore, con 16,5 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie, ma lo stesso corso è fruibile da tutti, senza crediti e a costo inferiore.
Intitolato “La nutrizione vegetale nelle varie fasi del ciclo vitale“, il corso offre strumenti e conoscenze per la pianificazione di diete ottimali basate sui vegetali (plant-based) in ogni fase della vita, in particolare in età pediatrica, dallo svezzamento in avanti, nonché nella donna in gravidanza e allattamento.
Considerando che la dieta a base vegetale è consigliabile in ogni fase della vita, inclusa infanzia, gravidanza e allattamento, sono stati ideati anche due corsi per il il pubblico generale, che vuole informarsi.
Quali sono i corsi per il pubblico generale
Il primo corso intitolato ”Come fare il pieno di salute con i nutrienti dei cibi vegetali” della durata di 5 ore illustrerà ai corsisti quali sono i cibi più ricchi dei vari nutrienti fondamentali. Ci permetterà inoltre di conoscere la funzione dei vari nutrienti e i loro fabbisogni nelle diversi fasi della vita. Capire come e perché la dieta a base vegetale è la più sana e completa. Non farsi fuorviare o allarmare dalle tante notizie false che circolano sul web e sui social network in merito all’alimentazione vegetale.
“Alimenti vegetali: vantaggi, caratteristiche nutrizionali, utilizzo in cucina” sarà il tema del secondo corso della durata di 8 ore.
Con questo corso lo studente potrà conoscere tutti i vantaggi di una dieta a base vegetale.
Scegliere per la propria alimentazione quotidiana i cibi più sani e conoscere le quantità ottimali da consumare ogni giorno a seconda del proprio fabbisogno calorico.
Sapere come utilizzare gli ingredienti vegetali in cucina.
Per saperne di più clicca qui.