Non avevo mai fatto prima questa ricetta e ora che so quanto sono buone le melanzane in carrozza sicuramente la rifarò, magari anche con altre verdure. Ho usato i semi di chia (il gel) come sostituto dell’uovo per la panatura: era la prima volta e devo dire che il risultato è stato strabiliante!
Come preparare velocemente le melanzane in carrozza
Ingredienti:
1 melanzana
farina tipo 1
semi di chia
pan grattato
sale marino integrale
olio di semi di girasole
formaggio grattugiato Primavera iVegan
formaggio ilVeganino di iVegan
Procedimento
Se avete intenzione, come me, di usare il gel dei semi di chia come sostituto dell’uovo, mettete a bagno una manciata di semi in un po’ di acqua e lasciateli per almeno un paio d’ore. I semi assorbiranno tutta l’acqua e si formerà il “magico” gel che andremo poi a frullare e ad utilizzare al posto dell’uovo nella panatura.
Tagliate la melanzana a fette di circa 1 cm, se preferite potete farle anche meno spesse. Passate una fetta nella farina e poi nel gel dei semi di chia. In ultimo impanate la fetta: per la panatura ho fatto un mix di pan grattato, un pizzico di sale e una manciata di formaggio grattugiato Primavera di iVegan.
Posatela su un piatto e mettete sulla fetta 3 o 4 fettine di formaggio vegan ilVeganino di iVegan.
Con lo stesso procedimento impanate la seconda fetta e mettetela sopra la prima. Schiacciate leggermente e mettete a friggere in una padella con abbondante olio di semi di girasole bollente. Fate attenzione a non far uscire il formaggio quando girate le fette dall’altro lato.
Fate cuocere fino a che non saranno belle dorate e croccanti: la panatura fatta così è incredibilmente saporita e meravigliosamente croccante.
Il formaggio ilVeganino filante e le melanzane fritte rendono questa melanzana in carrozza una ricetta veramente golosa!