Tempo di barbecue, allora perchè non preparare una buona e gustosa grigliata di sedano rapa? Una ricetta semplice che come protagonista ha un ortaggio da radice poco conosciuto: il sedano rapa. Una radice globosa ma dal sapore delicato, che si può mangiare in insalata, arrosto, in padella, fritto e nelle minestre ma anche grigliato. Mille modi per scoprire la bontà del sedano rapa, che ha proprietà diuretiche, rimineralizzanti e disinfettanti.
La ricetta facile per preparare il sedano rapa grigliato.
Leggi anche: La ricetta gourmet del carpaccio di carciofi e sedano rapa
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Per 4 persone
Ingredienti per la grigliata
1 sedano rapa
2 cucchiaini di olio di sesamo
20 cl di birra scura
1 spicchio di aglio tritato
Sale
Origano secco
Pepe
Peperoncino tritato
Prezzemolo
Preparazione
Laviamo il sedano rapa, cercando di eliminare le tracce di terra, tagliamo in quattro parti e con un coltello eliminiamo la scorza. Tagliamo a fettine sottili.
Nel frattempo, prepariamo la marinatura alla birra per condire la nostra grigliata di sedano rapa. In un recipiente mettiamo olio, birra, sale, pepe, peperoncino, prezzemolo e origano. Mescoliamo bene e lasciamo riposare per 15 minuti.
Grigliamo su una piastra calda o su un barbecue le fettine di sedano rapa e le lasciamo cuocere da entrambi i lati, finchè saranno pronte. Spennelliamo le fettine con la nostra marinatura e se ci piace possiamo aggiungere qualche goccia di aceto balsamico.
La nostra grigliata di sedano rapa è pronto, ideale come contorno di secondi piatti a base di seitan o tofu.
Apium graveolens var. rapaceum
€ 8.51
|
Per grigliare verdure
€ 159.9
|