Ecco una delle mie ricette preferite, è facilissima e velocissima ma allo stesso tempo molto di effetto.
Il carpaccio di carciofi e sedano rapa con dressing di melograno, zenzero e foglie di mentuccia romana.
Ingredienti
Carciofi, sedano rapa, melograno, zenzero fresco, olio evo, mentuccia romana, sale (possibilmente rosa).
Procedimento
Affettare con la mandolina o con l affettatrice (sappiate che è molto utile per tagliare tanti tipi di verdure e frutta) il sedano rapa sbucciato.
Marinarlo con un po’ di olio e un po’ di sale.
Capare i carciofi e tagliarli molto sottili, cospargerli con un po’ di limone
Spremete il melograno nello spremi agrumi, se avete l’ estrattore estrarre del succo di zenzero (altrimenti con la centrifuga, se non avete nessuno dei due frullarlo con il succo di melograno) e aggiungete l’ olio e emulsionate il tutto.
Comporre il piatto con il carpaccio di sedano rapa e carciofi, versare moderatamente il dressing di melograno e guarnire il piatto con chicchi di melograno e mentuccia.
É un piatto che si fa alla fine dell’ inverno, quando sono presenti sia in uscita che in entrata tutti gli ingredienti ad eccezione della mentuccia che comunque sia non troverete mai non di serra.
Da aggiungere sale a gradimento personale a fine piatto.
Se vi può interessare organizzo corsi di cucina Vegana e Healthy. Su richiesta i corsi potranno toccare vari temi dalla base della cucina vegana, al gluten free, dolci senza zucchero, ricette senza nichel, a ricette di cucina gourmet, o in base a delle specifiche esigenze alimentari o semplicemente alla curiosità di approfondire nuovi temi. Ultimamente ho introdotto anche dei corsi di ricette vegan per i nostri amici a 4 zampe (cani e gatti).
Per info e contatti:
di Stefania Fiore