I pizzoccheri con cime di rape e patate è una ricetta gustosa da assaporare con i primi freddi, e rappresenta una deliziosa variante dei classici pizzoccheri, ossia tagliatelle di grano saraceno, tipici della tradizione culinaria della Valtellina e solitamente preparati con le verze.
Per realizzare questo piatto rustico ci vogliono pochi ingredienti, ovviamente questa è la ricetta senza burro e senza parmigiano, molto più leggera e ugualmente saporita. Mettiamoci ai fornelli e prepariamo il nostro piatto. Vi farà venire l’acquolina in bocca solo dal profumo che emana. 😉
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
400 gr di pizzoccheri della Valtellina
250 gr di cime di rape o broccoletti
3 patate
2 spicchi d’aglio
100 gr di lievito alimentare in scaglie
Erbe aromatiche (salvia, timo, rosmarino)
Sale
Olio evo
Preparazione
Sbucciamo e tagliamo a tocchetti le patate, laviamo le cime di rape o i broccoletti e tagliamoli in piccoli pezzi. Scaldiamo in una pentola l’acqua, aggiungiamo il sale e uniamo le patate e le cime di rape.
Lasciamo cuocere per 15 minuti, uniamo i pizzoccheri che cuociamo con le verdure per circa 10 minuti. Nel frattempo in una padella con un goccio di olio soffriggiamo l’aglio sbucciato e le erbe aromatiche, scoliamo i pizzoccheri e le verdure e ripassiamo in padella, aggiungendo il lievito alimentare in scaglie e serviamo subito.