Penne affumicate di Re Riccardo: ho deciso di chiamarle così perché il piatto “originale” prendeva il nome da un leggendario Re del passato e perché voglio dedicare questo piatto al mio amico chef Riccardo: proprio lui mi ha fatto conoscere questa ricetta deliziosa tanti anni fa.
Al tempo non ero ancora vegana (e nemmeno la ricetta originale lo era) pertanto ho dovuto apportare una piccola modifica per rendere la ricetta al 100% vegan e crueltyfree.
Potete utilizzare ovviamente anche altri formati di pasta a vostro piacimento, anche se secondo me questo tipo di condimento si sposa alla perfezione con la pasta corta.
Vediamo ora come preparare queste buonissime penne affumicate di Re Riccardo.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di penne
360 gr di passata di pomodoro
1 panetto di tofu affumicato (175 gr)
mezzo cucchiaino di pimenton (paprika dolce affumicata) – facoltativa
100 gr di panna di soia (o crema di riso)
1 pizzico di noce moscata
olio EVO
sale marino integrale
prezzemolo
Procedimento:
Mentre aspettate che l’acqua per la pasta cominci a bollire, potete occuparvi della preparazione di questo sugo estremamente semplice ma al tempo stesso veramente delizioso.
Tagliate il tofu a fettine sottili sottili e successivamente a striscioline di circa 1cm di larghezza.
Fate saltare il tofu a pezzetti in una padella antiaderente con un goccio di olio. Aggiungete il pimenton per rendere ancora più “affumicato” il sapore del tofu. Nel caso in cui usiate il tofu affumicato, il pimenton è facoltativo. Se invece utilizzate il tofu al naturale, l’utilizzo del pimenton è assolutamente necessario per conferire al tofu il sapore affumicato, caratteristico di questo piatto.
Aggiungete una spolverata di noce moscata e, a questo punto, aggiungete anche la passata di pomodoro.
Fate andare un paio di minuti; unite al sugo anche la panna di soia (o crema di riso), aggiustate di sale e fate andare un paio di minuti a fuoco molto basso.
Quando la pasta è pronta, scolatela e versatela nella padella insieme al sugo, aggiungete una spolverata abbondante di prezzemolo tritato e servite: un piatto tanto semplice quanto buonissimo.
Non potrete più farne a meno! 😉