Fino a qualche anno fa con il termine street food venivano in mente i paninari che parcheggiati con i loro camioncini, fuori dallo stadio o nelle vicinanze dei monumenti principali nelle zone centrali, vendevano per lo più panini imbottiti con porchetta, wurstel o salsicce, birra e bibite, soprattutto a tifosi e turisti a caro prezzo.
Negli ultimi tempi però la moda sta cambiando, oggi infatti si parla di food trucks, e le persone che amano mangiare cibo di strada di ottima qualità sono davvero tante.
Sicuramente vi è capitato in giro per l’Italia di incontrare apecar, pulmini e camper, veicoli itineranti, colorati e messi a nuovo, ma con un pizzico di vintage curati in ogni dettaglio ed equipaggiati di piccole cucine che propongono specialità di ogni tipo a un prezzo giusto.
Ce ne sono di tutti i tipi, da quello che propone cibo gourmet a quello regionale, e ovviamente non poteva mancare un food truck vegano.
Stiamo parlando di Cucinando Su Ruote, conosciuto meglio come Gigetta, ideato dalla giovane chef vegana torinese Sara Samuel, che a Torino e in tutta Italia, gira con la sua cucina mobile, adibita in una roulotte di color vinaccia, proponendo cibi vegani cucinati al momento a base di canapa.
All’inizio per Sara non è stato facile far capire alla gente che non vendeva marijuana, ma per fortuna presto tutto è cambiato e la curiosità per gli alimenti con la canapa ha preso piede grazie ai benefici dei prodotto.
I piatti proposti da Ginetta sono davvero sorprendenti: polpette, zuppe, farinate, piadine, panelle, frittini, focaccine assortite e frutta, verdure ed erbe a filiera corta come zucchine, ceci, peperoni, alloro, e per chi vuol mangiare un delizioso piatto di pasta ci sono le conchiglie trafilate al bronzo con farina di canapa, piselli, fave e zucchine al profumo di zenzero.
Una vera cucina gourmet: farinata arrotolata di farina di ceci e canapa con vellutata di carote, cipolle stufate e verza al bagnetto verde e crema di semi di zucca, canapa e avocado e un ottimo crostone di farina e semi di canapa con uvetta e crema di barbabietole e pistacchi, insalatina croccante e frittella di farina di ceci e canapa con ortiche, luppolo e senape, le famose frittelline non fritte di patate ed erbe spontanee con zucchine e carasau canaposo.
Soltanto alcuni piatti per farvi venire l’acquolina in bocca che sicuramente vi faranno innamorare di Gigetta.
Sara cucina tutto fresco sia per i piccoli eventi che per i grandi, sia per feste pubbliche che private, nelle strade, nelle cascine, nei prati e usa prodotti territoriali e di piccoli produttori.
Sicuramente la sua missione e la sua passione, quella di far conoscere alla gente che incontra nelle piazze cibo vegano e preparato con la canapa, di cui fino a poco fa non si conoscevano i benefici è da premiare.
Complimenti a Gigetta e a Sara per l’impegno che stanno mostrando. 😉
Potete seguire Gigetta e Sara sul loro sito.
Per maggiori info:
+39.338.5208117
di Antonella Tomassini