Con l’arrivo della primavera è buona abitudine portare in tavola insalate sane e nutrienti che ci fanno star più leggeri e allo stesso tempo saziano la nostra fame. Proprio in questa stagione la nostra voglia di insalata si fa sentire!
Ecco allora qualche idea per preparare insalate gustose in pochi minuti. La fantasia di certo non vi mancherà per mettere insieme ingredienti che la natura ci offre in questo periodo.
Insalata di valeriana con asparagi e germogli di alfa alfa.
Laviamo la valeriana e le verdure, scottiamo gli asparagi per 5 minuti, lasciamoli freddare e tagliamoli a pezzi piccoli. Uniamo l’insalata e i germogli di alfa alfa, e se ci piace aggiungiamo una mela tagliata a cubetti. Condiamo con olio e sale e scagliette di zenzero.
Insalata di finocchi, arancia e menta.
Laviamo i finocchi e facciamoli a fettine sottili, aggiungiamo la rughetta, le arance tagliate a fettine e condiamo con un pizzico di pepe, olio, sale e un trito di foglioline di menta fresca.
Un altro classico per iniziare questa primavera è l’insalata con cavolo viola crudo, ananas e mais.
Laviamo il cavolo viola e facciamolo a fettine sottile, tagliamo l’ananas a cubetti, aggiungiamo il mais, qualche mandorla e condiamo con aceto balsamico, olio e sale.
Un’ insalata gustosa che richiede più tempo è quella con patate, cipolle rosse e fagiolini.
Lessiamo le patate e i fagiolini finchè si ammorbidiscono e facciamo freddare. Tagliamo la cipolla rossa a fettine sottili, e uniamo tutti gli ingredienti. Aggiungiamo olio, sale e una spruzzatina di limone.
Per creare insalate nutrienti basta davvero poco.
Ideali come antipasto o contorno, esistono milioni di varianti di insalate che possono essere fatte anche con una base di pasta, di riso, o altri cereali come orzo o farro dopo essere stati cotti e fatti raffreddare e conditi con altre verdure, diventando piatti unici per una cena leggera. 😉
di Antonella Tomassini